James Rodriguez, assalto del Napoli: Ancelotti vuole il top

Il Bayern non lo ha riscattato e il Real lo cede: costa 42 milioni, per lui è pronto un contratto di cinque anni
James Rodriguez, assalto del Napoli: Ancelotti vuole il top© EPA
Antonio Giordano
TagsnapoliNotizie Napolinews Napoli

NAPOLI - Essere o non essere, resta sempre (maledettamente) quello il problema: e per uscire dal limbo, che in realtà è un paradosso, perché ormai solo in Italia il secondo in classifica può essere considerato il primo degli sconfitti, Aurelio De Laurentiis si è lasciato “stregare” da Carlo Ancelotti e ha deciso di accontentarlo, di spingersi al di là della linea d'ombra. Il calcio è una scienza (terribilmente) inesatta, vince spesso chi spende di più, ma il Napoli è riuscito a modo suo a riscrivere i copioni, l'ha fatto investendo con giudizio e restando dentro la propria Filosofia, adeguata alle esigenze: però sono quindici anni che sta sistematicamente lassù, è partito dal basso ma poi quando è arrivato nei pressi della cima - pur essendosi preso due Coppe Italia e una Supercoppa e dieci qualificazioni europee - si è (ri)trovato una pedata del destino sulla fronte che gli ha sgretolato pure i sogni. Ma le favole esistono e c’è chi sa scriverle e poi raccontarle con il suo personalissimo stile, disegnando parabole psichedeliche, ipnotizzando con l’evoluzione circensi che James Rodriguez lascia ondeggiare in quest’orizzonte senza limiti che ora riempiono quest'estate torrida.

Napoli, ecco il nuovo look del San Paolo
Guarda la gallery
Napoli, ecco il nuovo look del San Paolo

L’ASSALTO - James Rodriguez, proprio lui, ha la faccia dello scugnizzo, e si può dire senza correre il rischio di incorrere nell’omologazione di massa, e le stimmate d’un fuoriclasse al quale andrà negata soltanto quella maglia, quella con il “10”, che appartiene al Dio in terra e che nessun altro potrà indossare: lui ne sarebbe degno, certo che sì, lo racconta la sua Storia - piena di trionfi tra Banfield, Porto, Real Madrid, Bayern Monaco e Nazionale colombiana - che ora deambula verso Fuorigrotta, avvolto tra le pieghe di un mercato che sta per esplodere, dopo una quadrimestrale implosione. E comunque gli sta bene la “11”.

Napoli, il Real sogna Koulibaly
Guarda il video
Napoli, il Real sogna Koulibaly

Attiva ora DAZN in offerta speciale fino al 28 luglio per 14 mesi a 19,99€ al mese, invece di 29,99€ al mese

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti