Il tiraggiro di Insigne sulla Treccani, polemica social: "E Del Piero?"

La nota enciclopedia inserisce la caratteristica conclusione del capitano del Napoli tra i neologismi e sul web si litiga sulla reale "paternità" del gesto tecnico
Il tiraggiro di Insigne sulla Treccani, polemica social: "E Del Piero?"
2 min

"Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare". Questa è la definizione che la Treccani dà del "Tiraggiro", entrato nella categoria dei neologismi. Dai piedi di Lorenzo Insigne alla nota enciclopedia: perché è il capitano del Napoli ad aver portato alla ribalta nazionale (anche con la maglia dell'Italia) quello che da anni è un suo marchio di fabbrica, un segno distintivo, a tratti un'ossessione. Naturalmente il neocampione europeo non è stato, non è e non sarà l'unico giocatore ad esaltare questa particolare conclusione e sui social si è subito scatenata una accesa polemica che vede contrapposte due fazioni: quella del tiraggiro di Insigne e quella del gol "alla Del Piero". 

Tiraggiro sulla Treccani, citato il Corriere dello Sport

Subito dopo la definizione del "Tiraggiro" l'enciclopedia riporta le citazioni che hanno contribuito a far entrare tale termine tra i neologismi. Tra queste c'è anche il Corriere dello Sport, con un articolo del 25 ottobre 2018  firmato dal direttore Ivan Zazzaroni: "Si può provare delusione per un 2 a 2 al Parco dei Principi con i milionari qatariani? Si può: perché a due minuti dalla fine sentivamo il profumo dolce dell’impresa, la seconda del Napoli in questa stagione di Champions dopo la superba vittoria sul Liverpool. Un’impresa differente dalla precedente, che era stata di gioco, di puro dominio: in questa occasione stavano prevalendo il cuore e la tattica sulla qualità. Delusi, certo, poiché sul più bello Di Maria ha bloccato il respiro dei napoletani con un tiraggiro, la specialità di Lorenzo Insigne; dunque, la beffa nella beffa". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA