Il clamoroso record in Europa di un giocatore del Napoli: il valore è impressionante

Crescita esponenziale da parte di un azzurro di Spalletti: sei mesi show in cui il suo cartellino è aumentato in modo esponenziale
Il clamoroso record in Europa di un giocatore del Napoli: il valore è impressionante© LAPRESSE
2 min

Il Napoli ha pagato Kvaratskhelia 10 milioni di euro e oggi non esiste una cifra per privarsene perché la società lo considera incedibile. Per Transfermarkt, invece, la sua crescita economica è stata esponenziale, nessuno come lui in Europa. Se a luglio il suo valore era di 15 milioni, oggi il georgiano vale 60 milioni, 45 in più nel giro di sei mesi (+300%). Una valutazione, questa, legata a fattori oggettivi, distante dalle dinamiche di mercato eppure fedele, in proporzione, alla crescita dei singoli. Nella speciale classifica del sito specializzato, nessuno ha avuto uno sviluppo simile, un vero e proprio exploit. Dietro di lui ci sono tutti, anche - tra gli altri - Gvardiol del Lipsia (da 35 a 75 milioni) che si è fatto notare al Mondiale, oppure Antony dello United e lo stesso Fernandez, campione del mondo con la sua Argentina.

Napoli, che affare Kvaratskhelia

Il 77 azzurro è arrivato in Italia da calciatore tutto da scoprire, pochi lo conoscevano, gli è bastata qualche partita per lasciare il segno. Dopo lo show con Liverpool e Ajax, Kvara si è ripetuto anche con la Juventus tanto da essere elogiato con Osimhen dal New York Times: gol e due assist. In totale sono 7 le reti in campionato alle quali aggiungere le 2 in Champions più una decina di assist complessivi e diversi rigori procurati e tante ammonizioni che gli avversari sono stati costretti a rimediare per fermarlo. Kvara è una forza della natura e ha appena 21 anni. Un giocatore destinato a crescere ulteriormente nel corso dei prossimi mesi. Napoli se lo gode. Che affare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA