Napoli, esami per l’infortunio di Politano in vista di Genoa e Braga

L’esterno, ko con l’Italia, prova il recupero verso Marassi e la Champions. Osimhen esagera con la Nigeria
Napoli, esami per l’infortunio di Politano in vista di Genoa e Braga© LAPRESSE
Fabio Mandarini
3 min

Matteo Politano è lo scotto degli impegni delle nazionali che il Napoli potrebbe pagare in vista delle trasferte di Genova e Braga: per la precisione, l’attaccante ha rimediato un risentimento al tricipite surale destro, e dunque al polpaccio della gamba destra, nel corso della partita pareggiata sabato dalla Nazionale di Spalletti a Skopje con la Macedonia del Nord. Politano ha giocato il primo tempo, è rimasto negli spogliatoi dopo l’intervallo e ieri ha lasciato il gruppo ed è rientrato direttamente a Napoli, dove oggi sarà sottoposto agli esami strumentali necessari a chiarire l’entità dell’infortunio muscolare e i relativi tempi di recupero. Per il momento, insomma, salterà la seconda gara di qualificazioni europee che l’Italia giocherà martedì a Milano con l’Ucraina, e fino a quando lo staff medico del Napoli non lo visiterà e soprattutto non valuterà i risultati degli esami va considerato in dubbio innanzitutto per la sfida di campionato con il Genoa, in programma sabato a Marassi. Mercoledì 20 settembre, poi, è in agenda l’esordio nella fase a gruppi di Champions con lo Sporting Braga in Portogallo: e cresce l’attesa per l’esito dei test.

Osimhen sempre devastante

Dalle nazionali, però, arrivano anche conferme. Una su tutte: Osimhen continua a essere implacabile anche con la Nigeria. Ieri, nelle qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa, Victor ha giocato tutta la partita con São Tomé e Principe e soprattutto ha realizzato 3 gol (con un rigore). E pensare che la sua squadra ha già il pass per il trofeo da giugno. Incredibile ma Osi. Osi che tra l’altro ha concluso i suoi impegni: oggi, insomma, potrà cominciare il lungo viaggio di ritorno verso Napoli e tra domani e mercoledì ricomincerà ad allenarsi con i compagni verso il campionato.  
Oltre alla Nigeria e alla Danimarca, anche la Polonia di Zielinski ha esaurito ieri il tour di settembre nelle qualificazioni a Euro 2024: saranno loro, piano voli permettendo, i primi uomini a integrare il gruppo dei reduci azzurri che oggi pomeriggio riprenderanno la preparazione al centro sportivo di Castel Volturno con Garcia. Gli elementi della squadra a disposizione di Rudi saranno (appena) nove ancora per poco: alla ripresa ci saranno i portieri Contini e Gollini, per altro reduce dall’infortunio alla mano sinistra che non gli ha permesso di partecipare all’ultima di campionato con la Lazio al Maradona; i difensori Juan Jesus, Mario Rui, Natan e Zanoli; il centrocampista Gaetano; gli attaccanti Simeone e Zerbin. Demme, invece, è fuori squadra e continua la sua preparazione parallela. Alla seduta di oggi, ovviamente, parteciperanno anche i ragazzi della Primavera che hanno completato la rosa durante la scorsa settimana, così da permettere almeno la disputa di partitelle in famiglia.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA