Napoli, Calzona in conferenza stampa con Di Lorenzo: rivivi la diretta

Prime parole del nuovo allenatore azzurro, scelto per sostituire Mazzarri: c'è anche il capitano
12 min
Aggiorna

NAPOLI - Prima conferenza stampa da allenatore del Napoli per Francesco Calzona, che si presenta e inquadra la partitissima di domani contro il Barcellona, andata degli ottavi di finale della Champions League.


20:45

L'arbitro di Napoli-Barcellona

Sarà il tedesco Felix Zwayer l'arbitro di Napoli-Barcellona domani sera alle 21, gara valida come andata degli ottavi di finale di Champions League. Il direttore di gara sarà coadiuvato dai connazionali Stefan Lupp e Robert Kempter come assistenti di linea. Tedeschi anche il quarto uomo Sven Jablonski, il Var Bastian Dankert e l'Avar Soren Storks. LEGGI LA NOTIZIA


20:40

Il momento del Napoli e del Barça

Il Napoli è nono in classifica con 36 punti in 24 giornate. Il Barcellona invece, nella Liga, è terzo in classifica con 54 punti in 25 giornate.


20:25

I precedenti con il Barcellona

Gli ultimi due incroci con il Barcellona non sono stati fortunati per il Napoli: nella Champions League 2019-20, negli ottavi, i catalani eliminarono gli azzurri, vincendo 3-1 in casa dopo aver pareggiato 1-1 al San Paolo. Nel 2021-22, negli spareggi di Europe League, il Napoli fermò il Barcellona sull'1-1 in Spagna, ma perse 4-2 al Maradona.


20:10

Vincere la Champions...

Calzona: "Di Matteo vinse la Champions da subentrato al posto di Villas Boas? Non do tanto peso a queste cose, ma credo tanto in questa squadra: ci credo fortemente. Penso più alla mia squadra che all'avversario, penso sia in grado di vincere tante partite. Dobbiamo volerlo, sarà questa la chiave per il futuro".


20:07

Traore e Hamsik

Calzona: "Traore? Abbiamo fatto un allenamento tattico, ci conto, ma non solo Traore, sceglierò in base a ciò che vedo negli allenamenti. Quello che vedo in campo basterà per decidere. Traore non è al 100% per cui non so se lo utilizzerò dall'inizio. De Laurentiis vuole migliorare la situazione attuale, non mi ha messo pressione. So cosa significa per un club raggiungere i primi 5 posti o il Mondiale per club. Il presidente è stato molto gentile. Non mi ha fatto pressioni. Hamsik? Volevo fortemente che venisse. Lui gestisce una Academy abbastanza importante, da quando ha smesso di giocare l'ha presa in mano lui, non è riuscito a liberarsi in così poco tempo, ma mai dire mai. Hamsik insieme a Maradona è uno dei giocatori più amati a Napoli. Marek collabora con me nella nazionale slovacca, è molto bravo, gli ho dato molto spazio in campo".


20:05

Le aspettative di Calzona

Calzona firmerebbe per il pari? "Assolutamente no, noi siamo il Napoli. Questa è una squadra forte, giochiamo in casa. Non accetto assolutamente un pareggio prima di giocare la partita, se poi il Barcellona sarà così bravo a costringerci a al pari tanto di cappello. Ma noi vogliamo giocare per vincere. Se i giocatori faranno quello che gli chiedo per buona parte della partita sarò felice, mi faranno capire che credono alle mie idee che ancora non abbiamo avuto il tempo di metterle in pratica. Sarebbe un grandissimo risulltato. Se la squadra farà questo può raggiungere risultati importanti. Gli ho chiesto di essere squadra nella due fasi, già questo mi basterebbe. Non accetto giocatori che non partecipano alla fase difensiva e che si sentano esonerati da questo atteggiamento tattico. Se faranno questo sarò fifucioso e contento".


20:02

Di Lorenzo ringrazia Mazzarri

Capitan Di Lorenzo: "Ci tengo a ringraziare mister Mazzarri, ci siamo sentiti e mi dispiace: quando si cambia allenatore è una sconfitta per tutti, è una sconfitta per tutto l'ambiente Napoli. Ci dispiace molto. Ma abbiamo reagito da professionisti, già da oggi siamo a disposizione di Calzona cercando di assimilare i concetti con entusiasmo e disponibilità. Ci sarà tempo per lavorare meglio. Domani sera cercheremo di mettere in campo ciò che il mister ci ha trasmesso".


20:00

Un messaggio ai tifosi

Parla ancora Di Lorenzo: "Come ho detto prima, il mister si è presentato subito bene. Ultimamente abbiamo perso un po' di entusiasmo che ci aveva contraddistinto l'anno scorso, da domani dobbiamo essere una squadra spensierata. Giocando con coraggio, devi essere spensierato e coraggioso: il Barca è una grandissima squadra, il cambio di allenatore ci può portare a svoltare, lo vogliamo tutti e lo vogliono i tifosi. La squadra è cosciente della situazione, ha dato il massimo e darà il massimo per uscire da questo periodo. Dobbiamo giocarci la partita spensierati, con la mente libera. Questo può aiutarci; si fa questo lavoro e questo mestiere per notti come queste. Dobbiamo affrontarla al massimo del nostro potenziale, al massimo delle nostre forze. Giochiamo in casa e i tifosi possono darci una grossa spinta: speriamo di regalare una bella serata anche a loro. Ai tifosi c'è poco da dire, anche nelle ultime partite ci hanno incitato fino all'ultimo secondo. Poi ci hanno fischiato giustamente perché non sono contenti dell'andamento ma i primi a non essere contenti siamo noi. Ma ci tengo a dire che la squadra non è mai mancata d'impegno, poi si sa che il calcio è così: a volte non riesci a fare risultati positivi ma abbiamo sempre dato tutto. I tifosi sono liberi di fischiare a fine partita. Non mi sento di dire niente perché son sempre vicini a noi e ci spingono sempre, spero di regalare loro domani una bella notte. Se lo meritano loro e ce lo meritiamo noi; in una stagione difficile questa partita potrebbe cambiare tante cose".


19:55

Il modulo del nuovo Napoli

Calzona: "Mi piace il 4-3-3, ma non mi piace legarmi a un sistema di gioco. So come è stata costruito la squadra. Del Barcellona ho visto l'ultima gara di campionato, ha grandi giocatori e ho stima di Xavi. Cosa ho imparato da Sarri e Spalletti? Ho avuto una grande fortuna di ricevere insegnamenti, hanno caratteristiche diverse ma questa cosa mi ha arricchito. Loro hanno grande personalità ma sono diversi nel lavoro sul campo. Con Spalletti siamo stati insieme un anno, ma è stato intenso. L'ho studiato. Se li ho sentiti? È successo tutto così in fretta che oltre mia mamma papà e mio fratello, la mia compagna, mia figlia non ho sentito nessuno, giuro".


19:52

Calzona sul momento del Napoli

Calzona sulle difficoltà del Napoli: "Non parlo di metodologie, ma solo di convinzione. Ho detto che siamo una squadra forte perché ci credo. Lo hanno dimostrato l'anno scorso e, a tratti, anche quest'anno. Hanno fatto bene in Champions, facendo un ottimo girone e stravicendo il campionato. Sono totalmente convinto di tutto questo".


19:49

Calzona conosce il Napoli

Ancora Di Lorenzo: "Sicuramente il fatto che il mister conosca tanti giocatori accelera il processo di conoscenza, questa è una cosa positiva. Il mister ci può dare tanto, in questo primo giorno è entrato nello spogliatoio con grande entusiasmo e ce l'ha trasmesso subito. Dovremmo ripartire insieme, perché è una situazione che non ci vede contenti. Ma tutti insieme uniti vogliamo fare bene. Abbiamo ancora una stagione da giocare e siamo focalizzati su questo".


19:46

Il Barcellona secondo Calzona

Torna a parlare Calzona: "Il Barcellona? Ho visto tante immagini, mi aspetto una partita dura, noi giochiamo per vincere. La mia mentalità è di provare a vincere tutte le partite. In passato non mi ha contattato nessuno, ho parlato con la società domenica scorsa. Il presidente mi ha chiesto di andare avanti in Champions e di arrivare in campionato in zona Champions".


19:42

La parola a Di Lorenzo

Prende la parola Di Lorenzo: "Sicuramente quando si cambia allenatore per la terza volta c'è qualcosa che non va e la situazione non è bella. Però la squadra è cosciente della situazione e sa che deve dare di più . Ci metteremo subito al lavoro con il nuovo mister per uscire da una situazione che non ci vede contenti. I responsabili sono tutti, lo siamo noi giocatori che andiamo in campo. La squadra è cosciente di questo e sta andando il massimo per uscire da questa situazione".


19:40

Il Napoli è forte

Continua a parlare Calzona: "Il Barcellona è una delle squadre più forti d'Europa. Non abbiamo paura, noi siamo il Napoli. Loro hanno grandissimi giocatori ed un top allenatore. Sarri o Spalletti? Ho lavorato anche con Di Francesco, che stimo moltissimo. Mi hanno trasmesso moltissimi concetti che mi aiuteranno nel mio prosieguo di carriera, sono stati tre allenatori importanti, ora ci metto del mio. Quando sono arrivato in Tangenziale mi è salita l'adrenalina. Il Napoli è forte, vanno ritrovati alcuni concetti e questo mi rende felice. Ci credo nella forza di questi ragazzi, lo hanno dimostrato l'anno scorso, facendo anche bene in Champions oltre che dopo aver stravinto il campionato".


19:35

Le condizioni di Osimhen

Calzona continua a parlare: "Si riparte da oggi, si resetta tutto. Si inizia un nuovo cammino. Ho trovato una squadra che si è messa a disposizione. Abbiamo bisogno di fatti, poche parole. Pubblico di Napoli speciale, non ho nulla da chiedergli perché siamo noi a doverli rendere felici. Osimhen? Victor si è allenato, ha fatto allenamento con la squadra. Chiaramente non è stata una seduta lunghissima, si è allenato a pieno ritmo. Sarà valutato come il resto della squadra domattina dopo l'allenamento. Cosa può fare un allenatore? Un allenatore può cambiare poco, ma non abbiamo tempo: dobbiamo accelerare I processo di apprendimento. Ho detto ai giocatori che non abbiamo più scuse, dobbiamo migliorare la posizione in questo momento. Chiaro che il Barcellona è una squadra forte, ha avuto momenti di difficoltà ma è fra le più forti d'Europa. Chiaramente non abbiamo paura perché siamo il Napoli; hanno un top allenatore e grandi giocatori".


19:33

Calzona inizia ringraziando la Slovacchia

Calzona inzia ringraziando la federcalcio slovacca per avergli permesso di accettare l'offerta del Napoli: "Volevo iniziare ringranziando la federazione slovacca nella persona del presidente Kovacic perché mi hanno concesso questa possibilità di venire a Napoli. Il merito è loro e dei giocatori, ringranzio anche il popolo slovacco perché mi ha manifestato grande stima".


19:30

Tutto pronto per la conferenza di Calzona e Di Lorenzo

Sala stampa stracolma di giornalisti allo Stadio Maradona: tra poco inizierà la conferenza stampa di Calzona e Di Lorenzo in vista di Napoli-Barcellona.


19:28

Il modulo di Calzona

Calzona dovrebbe affidarsi a un modulo 4-3-3 per il suo Napoli.


19:14

Capitan Di Lorenzo con il mister

Ci sarà anche capitan Giovanni Di Lorenzo in conferenza stampa con l'allenatore Calzona.


19:09

Il primo allenamento del nuovo tecnico

Calzona ha diretto il primo allenamento del Napoli stamattina, a partire dalle 11, dopo la firma del contratto arrivata ieri sera. Il ct della Slovacchia, che manterrà l'incarico, subentra a Mazzarri, che a sua volta aveva sostituito Rudi Garcia a metà novembre.


19:00

Alle 19.30 la conferenza di Calzona

La conferenza stampa di Francesco Calzona inizierà alle 19.30.


Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA