Bertelli unisce: ecco chi è il preparatore che Totti e Pallotta vogliono a Roma

La sua carriera richiama sempre i colori giallorossi: Ranieri, Spalletti, De Rossi e forse uno tra Conte e Sarri
Bertelli unisce: ecco chi è il preparatore che Totti e Pallotta vogliono a Roma© LaPresse
Jacopo Aliprandi
4 min

ROMA - De Rossi, Totti, Baldini e Pallotta. C’è un nome che unisce tutta la Roma, un uomo che proveranno a riportare a Trigoria per cominciare la rivoluzione dello staff tecnico. Lui è Paolo Bertelli, preparatore del Chelsea di Sarri con un passato in giallorosso. 

Totti e Pallotta vogliono convincerlo a tornare nella Capitale, sicuri che con lui finalmente si possano sistemare tutti i problemi legati alla preparazione estiva, ma anche quella nel corso della stagione. Per Bertelli, 58 anni originario di Firenze, parla il curriculum. Ex difensore centrale, la sua carriera è cominciata con chi adesso guida la Roma. Dal 1993 al 1999 era l’aiutante in palestra nella Fiorentina di Claudio Ranieri, per poi passare nel Venezia di un’altra vecchia conoscenza giallorossa, Luciano Spalletti. 

Un feeling con il tecnico di Certaldo cominciato in Veneto, proseguito per due anni in Friuli - all’Udinese - e concluso nel Lazio. Sponda giallorossa naturalmente. Preparatore atletico della Roma di Spalletti e punto di riferimento dello spogliatoio giallorosso. Totti e De Rossi sono rimasti molto legati a lui per la professionalità ma anche per l’umanità di Bertelli che ha sempre parlato in maniera diretta e schietta ai giocatori.

DIAMO LA ROMA A TOTTI E DE ROSSI

Bertelli nel 2009 ha deciso poi di separarsi da Spalletti: dopo l’esonero del toscano, per una scelta professionale ma anche di vita non lo ha seguito allo Zenit, aspettando un’altra offerta in Italia. La scelta giusta, perché a chiamarlo è stato Antonio Conte, nel 2011, alla sua prima stagione con la Juventus. Il tecnico bianconero è stato il suo secondo punto di riferimento in carriera. Da un toscano a un pugliese: nuove idee, nuovi metodi di allenamento e tante energie. Bertelli dopo i tre anni di successi in bianconero lo ha seguito nei due anni in Nazionale, poi ancora nel Chelsea dove attualmente continua a lavorare con Maurizio Sarri. 

Ranieri, Spalletti, la Roma e chissà, forse uno tra Sarri e Conte. La carriera di Paolo Bertelli richiama sempre i colori giallorossi, ragion per cui la dirigenza capitolina spera di riuscire a convincerlo a tornare a Trigoria. Anche perché non va sottovalutata la questione legata alla vita privata. Bertelli vive da solo a Londra, a Wimbledon, ed è costretto a fare il pendolare per riunirsi con la famiglia. A proposito, i figli Giacomo e Alice sono tifosi sfegatati della Roma. E per Bertelli è proprio vero: tutte le strade portano… A Trigoria. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA