Roma, come cambia il mercato dopo il rinnovo di Dzeko

Petrachi adesso potrà concentrarsi in primis sul difensore centrale. L'intermediario di Lovren: "Ha dato grande apertura per un approdo alla Roma”
Roma, come cambia il mercato dopo il rinnovo di Dzeko
Jacopo Aliprandi
5 min

ROMA - Il valzer delle punte si è finalmente attivato, senza però muovere passi. Edin Dzeko rimarrà infatti alla Roma dopo il rinnovo di contratto ufficializzato ieri dalla Roma. La permanenza del bosniaco nella capitale può così sbloccare il passaggio eventuale di Icardi al Napoli (o alla Juve), ma soprattutto potrà consentire a Petrachi di muoversi su altri reparti. 

In primis, il centrale difensivo. Lo ha richiesto fortemente Fonseca in più di un'occasione: vuole un difensore d'esperienza e veloce, e il diesse sta provando ad accontentarlo sempre con un occhio rivolto verso la Premier League. Sfumato Alderweireld che è rimasto al Tottenham, il diesse giallorosso nonostante lo stallo nella trattativa registrata ieri sta provando a portare a Trigoria Lovren. "Dejan ha dato grande apertura per un approdo alla Roma - le parole dell'intermediario Lucci a tuttomercatoweb.com -. Ritengo che ogni operazione porti delle problematiche, delle criticità, soprattutto se importante come per un calciatore del calibro di Lovren che negli ultimi due anni ha raggiunto la finale di Champions. Talvolta questi scogli si possono arginare, non so se potrà arrivare in giallorosso ma di certo la sua priorità, oggi, sarebbe quella". Petrachi continua comunque a lavorare su più fronti e, nonostante il Torino sia in questo momento una bottega molto cara, segue anche due suoi pupilli granata. Occhi sempre puntati su Izzo, Nkoulou e Lyanco, anche in caso di accesso al tabellone di Europa League. 

Dzeko rinnova, i tifosi in delirio: "Il miglior acquisto. Adesso lo vogliamo capitano"

In difesa occhi sempre puntati su un terzino destro. Santon può fare le valigie, la Roma gli sta cercando una sistemazione. Dopo l'addio di Karsdorp Petrachi vorrebbe prendere un altro esterno basso da affiancare a Florenzi. Due sono i nomi seguiti in questo momento: Elseid Hysaj e Davide Zappacosta. L’albanese (costa venti milioni) è in uscita dal Napoli e in questo periodo i contatti tra le parti stanno proseguendo. L'esterno italiano invece può essere preso con più facilità. Ieri Lampard ha ammesso che potrebbe partire: "Non è ancora chiaro se ci lascerà entro fine mese - le parole del tecnico del Chelsea -. È un giocatore molto buono e noi dobbiamo essere certi di essere contenti della squadra che avremo a fine mercato. Sarà una decisione per il bene del club e di Zappa, voglio giocatori felici. La sua professionalità è stata grande. Ci saranno ancora dei colloqui". 

Diretta Arezzo-Roma ore 19.30: come vederla in tv e probabili formazioni

Capitolo attaccanti. Schick è consapevole che la Roma lo vorrebbe cedere, anche in prestito, e sta provando tramite il suo agente e un intermediario a trovare una soluzione in Bundesliga. Il Borussia Dortmund è sulle sue tracce ma ancora non è stata formulata un'offerta ufficiale. La Roma in caso di addio del ceco vorrebbe prendere un giocatore di qualità, che possa alternarsi con Dzeko e garantire gol: Batshuayi resterà al Chelsea, mentre invece è sempre calda la pista che porta a Mariano Diaz (non convocato dal Real Madrid neanche per la prima di campionato), seguito anche dal Milan. Kalinic è in uscita dall'Atletico Madrid e vorrebbe tornare in Italia, attenzione anche a Llorente che non ha ancora chiuso con il Napoli. Infine, se Petrachi in questi diciassette giorni dovesse riuscire a chiudere le varie operazioni, potrebbe anche puntare un esterno alto offensivo, in grado di giocare sia a destra che a sinistra. Non bastano i soli Under, Kluivert, Perotti e all'occorrenza Florenzi: Fonseca vuole un altro giocatore che possa alternarsi agli altri nelle tre competizioni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA