Roma, Zaniolo ala segna di più: 7 gol su 11 dalla fascia
© Bartoletti
Roma
0

Roma, Zaniolo ala segna di più: 7 gol su 11 dalla fascia

Ha seguito l’idea di Fonseca, giocare sull’esterno, e il suo rendimento è esploso: contro il Napoli la quinta perla della stagione

Se Capello fosse un mental coach, meriterebbe un ringraziamento da parte di Nicolò Zaniolo. Dalla notte di quella gaffe televisiva, con il giovane interista Esposito invitato a scegliere strade diverse, Zaniolo ha segnato un gol a partita sbloccandosi persino in trasferta, guarda caso in Friuli, cioè la terra di Capello.

Zaniolo, da promessa a campione in dieci giorni

Da promessa interessante, nelle percezioni generali, è diventato un quasi campione. Tutto in dieci giorni dal colpo di testa contro il Borussia al terra-aria con il Napoli. Ormai sul suo conto i dibattiti sembrano finiti, o almeno sopiti, sulla scia di un rendimento eccellente per qualità e continuità. Persino del ruolo ormai non si parla più: nella posizione di ala atipica, dove può sfruttare la potenza verticale come i rientri sul piede sinistro, sembra aver trovato l’habitat naturale. Fonseca non ha dovuto forzarlo ma convincerlo sì: nella testa del ragazzo, che si sente una mezz’ala o al limite un trequartista, c’è voluto del tempo per capire che il decentramento territoriale non necessariamente comporta una perdita di importanza.

La mamma di Zaniolo ringrazia i tifosi del Napoli

I numeri, anche ricordando lo scorso anno, dimostrano anzi che Zaniolo incide di più come ala, almeno in termini realizzativi. Ricordate la doppietta al Porto? Giocava sul lato destro nel 4-2-3-1. Sulla fascia il suo motore non si ingolfa, forse perché il traffico diminuisce. E in questo inizio di stagione tutti e cinque i suoi gol sono arrivati dall’ala Zaniolo. Ala diversa dal genere ordinario, chiaro. Ma non era forse così anche Totti con il primo Zeman? Numero 10 nel talento e nell’animo, ma con una zolla di partenza da cui procedere con la guida dell’istinto.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio

Totti, gol capolavoro da centrocampo

 

Tutte le notizie di Roma

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti