Roma
0

Totti, 27 anni fa l'esordio nella Roma: lui neanche ci credeva

Il 28 marzo 1993 la prima partita in Serie A della leggenda giallorossa in occasione di un match vinto a Brescia. Boskov gli disse: "Dai, ché entri", ma Francesco non aveva capito...

Totti, 27 anni fa l'esordio nella Roma: lui neanche ci credeva
© Bartoletti

ROMA – Sono passati 27 anni dal 28 marzo 1993, il giorno in cui inizia la leggenda di Francesco Totti, al debutto in Serie A in quel lontano pomeriggio di primavera. Il giovane talento della Roma all’epoca ha 16 anni e mezzo ed è una stella del vivaio di Trigoria: Vujadin Boskov, allenatore della prima squadra, lo porta con sé a Brescia, in occasione di una trasferta di campionato in una stagione storta. La Roma non se la passa granché: è decima in classifica, è appena uscita dalla Coppa delle Coppe e il presidente Giuseppe Ciarrapico di lì a poco sarà arrestato.

L'esordio di Totti in Serie A

Per la gara del Rigamonti i giallorossi hanno gli uomini contati: Piacentini e Carnevale non ci sono per squalifica, Carboni, Petruzzi e Hässler sono infortunati mentre Muzzi è acciaccato. La Roma batte il Brescia per 2-0 e, a risultato acquisito (gol di Caniggia e Mihajlovic nel primo tempo), quando mancano un paio di minuti al 90’, Boskov si rivolge al ragazzino e gli dice: “Scaldati, dai! Ché entri”. Totti è incredulo e pensa che il mister serbo si sia rivolto a Muzzi, che gli siede accanto in panchina. Solo un attimo più tardi capisce che è lui a dover entrare in campo. Esce Rizzitelli ed entra Totti. Un anno dopo ricorderà: “Mi tremavano le gambe, mi si era quasi fermato il cuore”. Inizia una favola che durerà per oltre 24 anni in campo, fino al 28 maggio 2017, e per altri due dietro la scrivania, fino alla dolorosa conferenza stampa del 17 giugno 2019. L’amore dei romanisti per Totti però non finirà mai.

Totti, 27 anni fa l'esordio in Serie A contro il Brescia

Tutte le notizie di Roma

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

SERIE A - 1° GIORNATA
SABATO 19 SETTEMBRE 2020
Fiorentina - Torino 1 - 0
Verona - Roma 0 - 0
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
Parma - Napoli 0 - 2
Genoa - Crotone 4 - 1
Sassuolo - Cagliari 1 - 1
Juve - Sampdoria 3 - 0
LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020
Milan - Bologna 20:45
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE 2020
Benevento - Inter 18:00
Udinese - Spezia 18:00
Lazio - Atalanta 20:45