Roma, Friedkin delusi da Fonseca: la lista dei possibili sostituti

Da Sarri ad Allegri, ecco chi può sostituire il tecnico portoghese, sempre più al centro del mirino dopo il nuovo flop contro una big
Roma, Friedkin delusi da Fonseca: la lista dei possibili sostituti© LAPRESSE
Guido D'Ubaldo
3 min

I numeri evidenziano i limiti di Paulo Fonseca. Nelle due stagioni sulla panchina della Roma ha ottenuto solo 3 vittorie su 21 sfide contro le big, compresa la Coppa Italia. E’ chiaro che non può essere una casualità, quest’anno il trend non è stato invertito, anzi. Per carità, l’allenatore portoghese ha molte attenuanti. Errori individuali, assenze fondamentali, decisioni arbitrali discutibili, come è accaduto contro il Milan. Ma i limiti sono evidenti. Solo in questa stagione la Roma in 8 partite ha pareggiato 3 volte e perso 5, facendo appena 3 punti su 24. Contro Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Napoli e Lazio ha segnato 9 gol subendone 22, più del doppio. No, non può essere un caso. La fragilità con le grandi è impressionante e il flop della scorsa settimana contro il Benevento preoccupa forse ancora di più, perché significa che anche le squadre di seconda fascia hanno imparato come ingabbiare la Roma. La Champions si allontana, lo ha ammesso anche Fonseca dopo la sconfitta contro il Milan.

I Friedkin delusi da Fonseca: ecco a chi stanno pensando

I Friedkin sono delusi, in nessun caso aprirebbero una crisi tecnica nel corso del campionato. La partecipazione alla prossima Champions è molto importante anche per loro. Per la prossima stagione sono intenzionati a cambiare, a prescindere da come finirà questo campionato e dalla clausola che rinnoverebbe automaticamente il contratto di Fonseca in caso di qualificazione Champions. I proprietari americani vogliono investire sulla squadra per renderla più competitiva e affidarla a un allenatore che possa competere per vincere. Con Allegri i rapporti non sono mai stati interrotti, dopo i colloqui che ci sono stati a settembre. L’allenatore toscano ha dato la sua disponibilità, la sfida della Roma lo intriga, dopo essere rimasto fermo due anni. Bisognerà parlare di soldi, di programmi. Ma anche Sarri è un candidato, in attesa di capire come risolverà il suo contratto con la Juventus, al quale è ancora legato attraverso una clausola. C’è una penale che balla, Sarri potrebbe trattare e in questo caso “costare” meno per la Roma. In Italia questa è la soluzione che gradirebbe di più, mentre non prenderebbe in considerazione un ritorno al Napoli. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA