Special Roma: primi tempi da scudetto

Classifiche a confronto: quella al 45’ dà ai giallorossi il primato. Il nodo su cui il tecnico sa di dover lavorare però è proprio la continuità
Special Roma: primi tempi da scudetto© ANSA
TagsRoma

La Roma va a benzina. La Roma parte sgommando, accelera dal primo minuto, impone subito i propri ritmi cercando di domare l'avversario senza starlo troppo a studiare. È l'atteggiamento del lupo che azzanna alla prima occasione utile, è la volontà del "risultatista" Mourinho che chiede ai suoi calciatori di portarsi in vantaggio così da tenere poi le redini della partita. In Serie A nessuno ha fatto meglio dei giallorossi nei primi 45 minuti: 16 punti (5 vantaggi, 1 frazione terminata in parità e 1 in svantaggio), alla media di 2,29 per partita, con 6 gol fatti e 2 subiti. Seguono, a 14 lunghezze, Milan, Napoli, Juve e Fiorentina.

Pellegrini, gol per festeggiare il rinnovo: la Roma batte l'Empoli
Guarda la gallery
Pellegrini, gol per festeggiare il rinnovo: la Roma batte l'Empoli

Roma, in casa percorso netto: occhio però ai secondi tempi

In casa, la squadra guidata dallo Special One è una macchina che non conosce errori: 1-0 alla Fiorentina, 1-0 al Sassuolo, 1-0 all'Udinese, 1-0 all'Empoli. Ha chiuso sempre il primo tempo con una rete di vantaggio, raccogliendo a fine match 12 punti su 12 disponibili. Fuori casa è stato il derby a macchiare la statistica, perché Pellegrini e compagni hanno chiuso col sorriso anche il primo tempo di Verona (gara poi persa 3-2), mentre a Salerno (0-4 il finale) sono andati al riposo sullo 0-0. Nella stracittadina, i due gol subiti "a freddo" da Milinkovic e Pedro hanno indirizzato il confronto in favore di Sarri che - da amante del ciclismo - è andato subito in fuga e ha saputo togliere alla Roma la sua arma migliore: la partenza sprint. L'approccio alle partite - spesso un limite nella gestione Fonseca - sta facendo la differenza. Occhio però, perché l'altra faccia della medaglia è il calo frequente nella ripresa. Tanto che i punti conquistati nella seconda frazione sono 12 (-4), la media scende a 1,71 (-0,58) e i gol subiti salgono a 6 (+4). [...] Lo Special One si dichiara spesso soddisfatto di come la squadra scende in campo, ma sa bene che dovrà lavorare sulla tenuta a medio-lungo termine affinché sia competitiva fino alla fine.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Roma, Smalling si ferma ancora: out 3 settimane
Guarda il video
Roma, Smalling si ferma ancora: out 3 settimane

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti