Futuro Roma, cinque domande per i Friedkin

Da settembre 2020 a oggi sono rimasti in silenzio. Tanti investimenti e la scelta di un grande tecnico, ma i risultati non sono soddisfacenti
Futuro Roma, cinque domande per i Friedkin© AS Roma via Getty Images
Roberto Maida
3 min

L’unica intervista ufficiale, autoprodotta grazie ai potenti mezzi del web, resta quella del 3 settembre 2020, due settimane dopo l’insediamento. Ricordate la metafora del «gigante addormentato»? Da allora, i Friedkin sono rimasti in silenzio preferendo rispondere con le azioni alle domande dei tifosi. In 16 mesi da presidenti hanno ribaltato la Roma, dalle alte sfere dirigenziali allo scheletro della squadra, con il colpo Mourinho che serviva come manifesto programmatico di un’idea ambiziosa. Da imprenditori interessati alla crescita di medio-lungo periodo hanno mantenuto molte promesse, trattenendo i calciatori migliori e investendo oltre 120 milioni sul mercato (Smalling, Kumbulla, Reynolds, El Shaarawy, Rui Patricio, Viña, Abraham, Shomurodov). I risultati sportivi però non sono stati soddisfacenti: il loro primo campionato si è chiuso al settimo posto, con ricadute negative sul bilancio, obbligando la proprietà ad aumentare l’immissione di liquidità con un enorme aumento di capitale (salito a 460 milioni). La seconda stagione è cominciata peggio della prima. Per questo il Corriere dello Sport-Stadio rivolge ai Friedkin cinque domande, nella speranza di stimolare un dibattito costruttivo e di interpretare le richieste della gente.

1 - Mourinho verrà sostenuto in tutto e per tutto, anche se i risultati non lo premieranno?

2 -Tiago Pinto è sotto esame: quanti giocatori potranno essere acquistati a gennaio?

3 - Come pensate di raggiungere l'equilibrio finanziario senza la Champions?

4 - È vero, come si sussurra in ambienti finanziari, che metterete in vendita la Roma se non avrete garanzie in tempi rapidi sullo stadio di proprietà?

5 - Totti tornerà alla Roma al più presto con un ruolo operativo?

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA