Roma-Feyenoord nell'Arena Kombetare: alla scoperta dello stadio di Tirana

L'impianto, il cui progetto è stato curato da uno studio fiorentino, ospiterà la finale di Conference: la caccia al biglietto è aperta
Roma-Feyenoord nell'Arena Kombetare: alla scoperta dello stadio di Tirana© AP
Jacopo Aliprandi
3 min

ROMA - La caccia al biglietto è aperta, i tifosi sono pronti a fare follie per assistere dal vivo al match tra Roma e Feyenoord in Albania, che per la prima volta ospiterà una finale di una competizione Uefa maggiore. Appuntamento quindi al 25 maggio nell’Arena Kombëtare di Tirana, stadio scelto del comitato Esecutivo il 3 dicembre 2020. L’impianto è stato costruito con l'aiuto del programma di assistenza HatTrick della Uefa sul sito dell'ex stadio Qemal Stafa nel centro della capitale ed è stato inaugurato nel novembre 2019 con la sfida di qualificazione europea tra Albania e Francia. L'investimento complessivo è stato stimato tra i 50-60 milioni di euro, il progetto è opera dello studio d'architettura italiano Archea Associati e dell'architetto fiorentino Marco Casamonti, e ha compreso la salvaguardia della facciata monumentale originale dello stadio precedente grazie a un intervento di restauro filologico operato dalla società fiorentina Tacheolab. L’Arena Kombëtareha può ospitare fino a 22.500 spettatori, ha un aspetto moderno con una torre angolare, un hotel da 80 camere, una vasta area commerciale e un parcheggio sotterraneo. Le quattro tribune prendono i nomi dall'eroe della seconda guerra mondiale Qemal Stafa e dalle bandiere dei club locali: Panajot Pano del Partizani, Fatmir Frashëri del KF Tirana e Vasillaq Zëri della Dinamo Tirana.  

Tirana, come arrivare allo stadio

Per i tifosi sarà semplice raggiungere lo stadio che si trova al centro della capitale, in una zona ben collegata dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibile a piedi anche dalla piazza Scanderbeg, il cuore della città. L’aeroporto dista circa 25 chilometri dallo stadio, ma è ben collegato: la soluzione più economica (2 euro per il biglietto) per arrivare vicino all’Arena è lo shuttle. Questo autobus, denominato “Rinass Express”, opera per 12 ore al giorno, dalle 6 alle 18, e consente di raggiungere facilmente il centro della città di Tirana. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA