Roma, lista Europa League senza restrizioni: dal FFP solo multa

Dopo l'accordo con la Uefa il club dovrà pagare un'ammenda da cinque milioni di euro e rispettare i paletti fissati nei prossimi quattro anni
Roma, lista Europa League senza restrizioni: dal FFP solo multa© ANSA
2 min

ROMA - Sono arrivate le comunicazioni da parte della Uefa sulle sanzioni ai club sul Financial Fair Play. La Roma è tra gli otto club sanzionati insieme a Inter, Juventus, Milan, Psg, Monaco, Marsiglia e Besiktas. La Roma negli ultimi mesi è riuscita a trovare un accordo con la Uefa per pagare una multa di cinque milioni di euro, anziché versare subito i 35 inizialmente previsti dalla sanzione. Inoltre grazie al bilancio positivo dell'ultimo mercato estivo (saldo attivo di più 40 milioni di euro) la Roma non vedrà limitazioni nella lista da consegnare per l'Europa League, ma dovrà naturalmente rispettare i paletti (e il piano di rientro) imposti dal patto con la Uefa nei prossimi quattro anni per evitare nuove sanzioni e restrizioni nelle competizioni internazionali. Inoltre la Roma dovrà presentare relazioni semestrali alla Uefa sullo stato di avanzamento del rientro nei parametri fissati dal FFP. 

Roma, la lista per l'Europa League: ecco chi resta fuori

Come riporta il comunicato: "Il Club si impegna a rispettare gli Obiettivi finanziari intermedi per i periodi di rendicontazione coperti dall'accordo di composizione, al fine di garantire che l'importo aggregato dei costi di gestione del club affinché il risultato aggregato dei guadagni calcistici valutato nella stagione 2025/26 (vale a dire che copre i periodi di rendicontazione che terminano nel 2024 e nel 2025) non superi un deficit aggregato di 60 milioni di euro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA