Siviglia-Roma, aperta indagine su Mourinho per "insulti all'arbitro"

La decisione della Commissione disciplinare dell'Uefa, che si sta muovendo su quanto successo tra il tecnico e Anthony Taylor durante la finale di Europa League
3 min

Continua a far discutere quanto successo durante la finale di Europa League, soprattutto in merito all'arbitraggio di Anthony Taylor. Il direttore di gara è stato contestato duramente da José Mourinho, ed ora la Commissione disciplinare dell'Uefa ha iniziato a muoversi.

Uefa, aperta un'indagine nei confronti di Mourinho

Tra le decisioni prese sulla sfida tra Siviglia e Roma, spunta anche l'apertura di una indagine nei confronti del tecnico portoghese per "insulti all'arbitro". Per i giallorossi aperte indagini anche per "lancio di oggetti", "azioni di disturbo dei tifosi", "condotta impropria della squadra" e "utilizzo di fumogeni".

L'Inghilterra difende Taylor dopo Siviglia-Roma: "Aggressione inaccettabile"

Mourinho, le parole dette contro Taylor

Mourinho non ha nascosto la sua rabbia nei confronti di Taylor dopo la finale persa: "L'arbitro sembrava spagnolo. Basta guardare Lamela che ha calciato il rigore e che doveva essere espulso. Basta vedere che la squadra che ha giocato meglio nel primo tempo ha ricevuto tre gialli e loro nulla. Pellegrini cade ed è giallo, Ocampos simula un rigore, il Var dice che non è rigore e l'arbitro non dà giallo. Per me un arbitro di questo livello è incredibile. Taylor è un grandissimo arbitro, speriamo che faccia solo la Champions, che faccia cagate in Champions e non in Europa League, siamo più umili". Non solo, lo Special One ha affrontato il direttore di gara anche nel parcheggio, urlandogli: "Sei una disgrazia ca... Anche Rosetti è stato capace di dire che non era rigoreTu non sei stato proprio capace". 

Uefa, il comunicato ufficiale su Siviglia-Roma

"È stato avviato un procedimento disciplinare ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento Disciplinare UEFA (DR) relativo alla finale di UEFA Europa League tra Siviglia FC e AS Roma (1-1) giocata il 31 maggio 2023 a Budapest, Ungheria.

Accuse contro il Siviglia: Invasione del terreno di gioco, art. 16(2)(a) DR;
Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR;
Accensione di fuochi d'artificio, art. 16(2)(c) DR;
Condotta impropria della squadra, art: 15(4) DR.

Accuse contro la Roma: Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR;
Accensione di fuochi d'artificio, art. 16(2)(c) DR;
Atti di danneggiamento, art. 16(2)(f) DR;
Azioni di disturbo dei tifosi, art. 16(2)(h) DR;
Condotta impropria della squadra, art: 15(4) DR;
Linguaggio offensivo nei confronti di un ufficiale di gara (sig. José Mourinho), articolo 15(1)(b) DR.

La UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body (CEDB) deciderà in merito alla questione a tempo debito".


© RIPRODUZIONE RISERVATA