ROMA - Raffaello Follieri ha inviato un'offerta ufficiale per acquistare la Roma. Dalle parole ai fatti, dagli incontri dei mesi scorsi alla proposta formale recapitata oggi a Trigoria per essere visionata dai Friedkin. L'affarista pugliese due giorni fa ha firmato gli ultimi documenti inviati agli avvocati del club giallorosso e del presidente. Si tratta di una offerta da 850 milioni di euro per l'acquisizione della AS Roma, ma svincolata dal progetto stadio a Pietralata, la cui delibera è stata votata lo scorso maggio dal Comune.
Follieri, ecco l'offerta formale per acquistare la Roma
L'offerta di Follieri riguarda solamente l'acquisizione del club e non del piano riguardante lo stadio che dovrebbe sorgere nel quadrante nord-est nel 2027. L'imprenditore aveva già manifestato il suo interesse per la Roma nei mesi scorsi con due incontri in Inghilterra, prima nel Dorchester e poi a Londra. Follieri ha conosciuto di persona Ryan Friedkin, il figlio del presidente collegato telefonicamente, chiedendo informazioni sulla Roma e l’eventuale prezzo di vendita. I due si sono visti una prima volta a dicembre e poi il 2 marzo scorso al Berkeley Hotel.
Roma e Follieri, gli incontri
Follieri già dai primi incontri aveva comunicato la volontà di acquistare la Roma e di condurre l’operazione da solo, senza il supporto di alcun socio saudita ricevendo però il rispettoso rifiuto dei Friedkin, in quel momento non intenzionati a cedere il club, soprattutto in un momento delicato per l'iter del progetto Pietralata. Non c’è stato dunque margine per aprire alcuna trattativa con il magnate texano: adesso un nuovo capitolo della vicenda con la proposta formale di acquisizione del club. «Siamo pronti», ha scritto Follieri due giorni fa sui propri social, ripreso mentre firmava il documento dell'offerta. Ai Friedkin adesso il compito di rispondere e comunicare le proprie intenzioni.
Roma, il comunicato
La Roma ha poi risposto con una nota pubblicata sul sito ufficiale. "In merito a quanto apparso su alcuni organi di stampa, AS Roma precisa di non avere ricevuto allo stato, neanche per il tramite di NEEP Roma Holding srl, alcuna offerta per l’acquisizione del Club. Il Gruppo Friedkin comunica, inoltre, di non avere alcuna intenzione di cedere il Club. Saranno valutate azioni legali nei confronti di chi intende destabilizzare il Club e il Gruppo per ottenere visibilità personale".
Follieri conferma l'offerta d'acquisto
"Confermo di aver inviato l'offerta d'acquisto". Così l'imprenditore pugliese, Raffaello Follieri, ha detto all'Ansa, confermando la proposta formale d'acquisto che avrebbe presentato questa mattina ai Friedkin per l'acquisizione della Roma. "In merito alla smentita della AS Roma sulla presentazione di un'offerta non vincolante di acquisto della società da parte mia, Raffaello Follieri, preciso quanto segue - ha poi aggiunto in una nota - l'offerta è stata inviata alla Neep Roma Holding srl e alla Romulus and Remus Investments LLC nella giornata di oggi Venerdi 11 Agosto 2023, alla seguente Email: asromaspa@legalmail.it, allo scopo di avviare trattative formali. La smentita della As Roma è quindi del tutto inspiegabile e non veritiera. Raffaello Follieri riconferma di voler Acquisire la Totalità delle quote della As Roma per rilanciare la squadra a livello Internazionale. I miei Legali tuteleranno la mia Immagine e la reputazione in ogni sede competente. In fede Raffaello Follieri”.