Torino, Cairo: "La Super Champions favorisce solo pochi club"

Il numero uno granata ha ricevuto il premio "Sport Civiltà" e ha dichiarato: "Una Champions League a cui si accede per diritto divino giocata il sabato e la domenica sarebbe un affronto"
Torino, Cairo: "La Super Champions favorisce solo pochi club"© ANSA
2 min

PARMA - "Bisogna conservare l'importanza dei campionati nazionali, una Super Champions favorirebbe soltanto 14 squadre in tutta Europa". Urbano Cairo ha bocciato così il progetto di Super Champions, alla consegna del premio "Sport Civiltà" di cui è stato insignito per meno del sindaco Pizzarotti nella categoria Lavoro e Sport edizione 2019. "Come una Champions League di oggi - ha proseguito il presidente del Torino - che però si gioca il sabato e la domenica, alla quale non partecipi per meriti ma per diritto divino. Il bello dello sport è proprio la competizione, non perché ti chiami in un modo o in un altro meriti di partecipare. Giocare sabato o domenica sarebbe un affronto per le altre squadre".

Le origini del Torino di Urbano Cairo

Il numero uno granata racconta i suoi primi passi al Torino: "Era il 10 agosto 2005 - le parole di Cairo - e ricevetti una telefonata di un amico che mi disse che Chiamparino, il sindaco di Torino, voleva incontrarmi perché il Toro era fallito. Io ho sempre detto la verità: nasco tifoso del Milan, ma la mia seconda squadra è sempre stata il Torino perché mia mamma era una grande tifosa granata e del Grande Torino. Ma sono contento di aver preso il Toro e non il Milan perché ha qualcosa di romantico che nessun'altra squadra ha. L'allenatore che ho più amato? Con Ventura ho avuto un rapporto eccellente. Sono contento per lui che stia ripartendo, ma anche Mazzarri è molto bravo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA