Serie A sempre più americana: fondo Usa vuole entrare nell'Udinese

Negli ambienti finanziari prende sempre più corpo l'indiscrezione relativa al forte interesse per il club friulano del gruppo finanziario newyorchese 890 Fifth Avenue Partners Llc in tandem con Group Nine Acquisition Corp. E', questa, una Spac (Special Purpose acquisition Company, società anonima con sede negli Stati Uniti e quotata in Borsa) creata per acquisire un'altra società. L'operazione si aggira attorno ai 200 milioni di euro. Nei piani degli americani anche il 10 per cento del Watford, di proprietà della famiglia Pozzo e il Sabadell, club spagnolo di terza divisione
Serie A sempre più americana: fondo Usa vuole entrare nell'Udinese© Getty Images
Xavier Jacobelli
3 min

La Serie A conta 13 proprietà italiane (Cremonese, Empoli, Juventus, Lazio, Lecce, Monza, Napoli, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese); 5 americane (Atalanta, Fiorentina, Milan, Roma, Spezia); 1 canadese (Bologna) e 1 cinese (Inter). Gli investitori Usa fanno la parte del leone. La loro rappresentanza potrebbe ulteriormente ampliarsi se, prossimamente, troverà conferma l'indiscrezione che prende sempre più corpo negli ambienti di Borsa ed è stata rilanciata stamane dal Sole-24 Ore, il quotidiano economico-finanziario di Confindustria, che già il 9 agosto scorso aveva dato notizia della possibile operazione. Ora le trattative procedono a un ritmo sempre più serrato. 890 Fifth Avenue Partners Llc, gruppo finanziario newyorchese specializzato in media e sport, procede in tandem con Group NIne Acquisition Corp: è una Spac (Special Purpose acquisition Company, società anonima con sede negli Stati Uniti e quotata in Borsa) che con i partner di 890 sta concertando le modalità di un investimento oscillante attorno ai 200 milioni di euro.

La missione di Zhang negli Usa: chi vuole acquistare l'Inter sborsi almeno 1,3 miliardi di euro

Obiettivo: entrare nell'Udinese in qualità di socio, acquisire il 10 per cento del Watford, il club inglese di proprietà della famiglia Pozzo, attualmente in Championship, la Serie B inglese. L'eccellente gestione dell'Udinese, grazie al lavoro di Giampaolo, Gino e Magda Pozzo, nonché all'azione di Pierpaolo Marino, uno dei migliori dirigenti del calcio italiano, non poteva non attirare l'attenzione di potenziali investitori statunitensi. La famiglia Pozzo ha legato il suo nome all'Udinese da 36 anni, coniugando la sagacia di gestione dei bilanci ai risultati sportivi al gioiello che risponde al nome di Dacia Arena Stadio Friuli all'acquisto del Watford nel 2012, alla proprietà della spagnola Granada dal 2009 al 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA