Vola il Benevento, Cosenza ok con proteste dell'Empoli. Frosinone ko

La formazione campana vince sul Chievo e sale a +12 sul Pordenone, battuto 4-0 dalla Salernitana. Successo dei calabresi, ma l'arbitro non vede il gol del pareggio toscano. Livorno sempre più ultimo, pareggio della Juve Stabia a Cremona e del Perugia a Trapani. Crotone corsaro in Ciociaria
Vola il Benevento, Cosenza ok con proteste dell'Empoli. Frosinone ko© LAPRESSE
6 min

ROMA - Il campionato di Serie B non si ferma a Santo Stefano con le gare della 18ª giornata: il programma è aperto dal successo per 1-0 del Cosenza sull’Empoli, in una gara che vale per la lotta salvezza. Continua la marcia del Benevento, che vince in casa del Chievo e sale a +12 sulla seconda in classifica. In coda è crisi nera per due nobili decadute come Venezia (ko nel derby con il Cittadella)  e Livorno (battuto in casa dal Pescara).  Bel colpo della Salernitana, che rifila un poker al Pordenone. Vince a Frosinone il Crotone.

Cosenza-Empoli 1-0

Nel primo tempo i calabresi di Braglia gestiscono meglio il gioco, trovando il gol decisivo con Baez al 12’: cross di Riviere, l’attaccante uruguaiano s’infila tra Pirrello e Romagnoli e insacca in rete. L’Empoli reagisce senza troppa veemenza: solo Fantacci e La Gumina provano a creare pericoli alla porta di Perina, ma la sfera, in entrambi i casi, termina a lato. Nella ripresa il Cosenza riesce a proteggere il vantaggio nonostante un finale ricco di tensione: all’81’ Laribi, nuovo entrato per l’Empoli, viene espulso per somma di ammonizioni. I toscani trovano il gol con una sassata di Ricci all’83’, ma l’arbitro Pezzuto e i guardalinee non se ne accorgono. Il pallone colpisce la traversa, rimbalza molto oltre la linea bianca, ma poi ritorna in campo senza che il direttore di gara conceda il gol. In Serie B non ci sono Var e Goal line technology: le polemiche non mancheranno. Secondo successo consecutivo per il Cosenza, ancora difficoltà per l’Empoli di Muzzi, che ha vinto una sola partita delle ultime 12.

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

Chievo-Benevento 1-2

Al Bentegodi grande avvio del Chievo Verona, in vantaggio con Vignato al 28', poi la reazione del Benevento di Inzaghi è straripante. Prima il pareggio di Maggio al 35’, poi l'inzuccata vincente di Tuia al secondo minuto di recupero del primo tempo. Nella ripresa i veneti sfiorano il pareggio, senza trovarlo. Nel finale Montipò è bravissimo su Garritano poi Tuia rischia l’autogol, colpendo il palo della propria porta.

Cremonese-Juve Stabia 1-1

Gara nervosa allo Zini tra due squadre impelagate nella parte bassa della classifica: i campani passano in vantaggio al 2’ con Forte che si gira e calcia a rete, su assist di Canotto. Immediato pareggio della Cremonese al 7’ grazie a Ceravolo, che colpisce di testa su cross di Piccolo. I padroni di casa cercano il gol del successo, soprattutto con Ceravolo, ma il risultato non cambia fino al fischio finale.

Frosinone-Crotone 1-2

Bel primo tempo tra Frosinone e Crotone al Benito Stirpe: apre le danze per i calabresi al 24’ l’ex ciociaro Mazzotta, che infila su cross di Mustacchio, dopo una palla persa da Maiello. Pareggio a un minuto dall’intervallo ad opera di Paganini, bravo a trafiggere Cordaz in diagonale. All’ultimo istante di gara i calabresi trovano la rete della vittoria con Marrone, che ribadisce a rete dopo una bella parata di Bardi su Mazzotta.

Livorno-Pescara 0-2

Gli amaranto, ultimi in classifica, vanno sotto di due gol già nel primo tempo, tra i fischi del Picchi. Gli abruzzesi di Zauri sbloccano la gara al 15’ grazie a un gran sinistro di Galano, che chiude una triangolazione con Maniero infilando il pallone all’incrocio dei pali. Raddoppio del Pescara al 30’ grazie a un rigore di Maniero, concesso per fallo di Porcino su Busellato. Nella ripresa il risultato non cambia: Livorno sempre più solo all’ultimo posto.

Salernitana-Pordenone 4-0

Salernitana straripante contro il Pordenone secondo in classifica: i campani passano in vantaggio già al 3’ con Djuric di testa, su cross dal fondo di Lombardi. Nella ripresa la Salernitana aumenta il bottino grazie a un potente rasoterra ancora di Djuric al 61’ e a una sassata di Kiyine al 64’. Poker all’89’ ancora di Kiyine.

Trapani-Perugia 2-2

Gara vivace a Trapani tra i padroni di casa e il Perugia: nel primo tempo il Trapani passa in vantaggio al 23’ con Luperini. Al 62’ espulso Strandberg per fallo da ultimo uomo e Iemmello pareggia su rigore. Nuovo vantaggio del Trapani al 64’ con Pettinari, poi il Perugia pareggia grazie a un altro rigore all'85', stavolta segnato da Falcinelli che deve battere per due volte, perché l’arbitro Marini di Roma fa ripetere. Tra la prima e la seconda trasformazione espulso il perugino Gyomber per proteste.

Venezia-Cittadella 1-2

Un Venezia inguaiato perde il derby veneto incassando i due gol decisivi nel primo tempo: al 10’ Diaw si presenta a tu per tu con il portiere lagunare Lezzerini e lo batte, servito da un gran pallone di Luppi. Raddoppio del Cittadella al 20’: Modolo scivola, Cremonesi lascia spazio a D'Urso che calcia in porta dalla trequarti: non impeccabile Lezzerini. Al 77’ Ceccaroni riapre le speranze per il Venezia che però resta in dieci all’86' per il cartellino rosso ad Aramu, espulso per somma di ammonizioni.

Ascoli-Pisa 1-0

Sfida tra due belle realtà di questa Serie B, l'Ascoli supera il Pisa, torna al successo e fa un bel salto in classifica agguantando il quinto posto a 27 punti. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, la gara si sblocca nella ripresa con il gol di Cavion (68') che in sforbiciata porta in vantaggio i suoi. È la rete decisiva, il forcing finale del Pisa non porta a nulla.

Entella-Spezia 0-0

Poche emozioni e nessun gol. Entella-Spezia finisce 0-0, un punto che muove poco: i padroni di casa continuano la marcia verso i playoff (ora sono a 26 punti), gli ospiti navigano in fondo alla classifica per ottenere la salvezza. L'Entella non riesce nel colpo del ko nonostante l'espulsione di Erlic che ha lasciato lo Spezia in dieci dal 60'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA