Bari-Cagliari 0-1, Pavoletti regala la Serie A ai sardi. Rivivi la diretta

La squadra di Claudio Ranieri torna nella massima serie dopo appena un anno di purgatorio: decisivo un gol in pieno recupero, dopo l'1-1 maturato all'andata
Bari
Bari
    Cagliari
    Cagliari
    • L. Pavoletti , 94'
    0 - 1
    Finita
    Agg. 1 - 2
    Serie B - 11.06.2023
    San Nicola

    Arbitro Marco Guida
    Bari
    0 - 1
    Finita
    Cagliari
    Aggiorna

    BARI - Fa festa il Cagliari, che in pieno recupero espugna (1-0) il San Nicola di Bari e vola in serie A nella finale di ritorno dei playoff di serie B. Decisivo il gol di Leonardo Pavoletti che fa esplodere di gioia i 1500 tifosi sardi, accorsi nel capoluogo pugliese. Dopo Frosinone e Genoa, è quindi la squadra di Claudio Ranieri ad essere promossa nella massima serie dopo appena un anno di purgatorio.


    23:38

    Mignani: "Il modo peggiore di perdere. Mi mancano le parole"

    Molto deluso ovviamente nel post partita il tecnico del Bari, Michele Mignani. "Stasera mancano le parole e i pensieri. Posso solo fare i complimenti al mio gruppo, alla società e ai ragazzi. L'obiettivo ci è sfuggito ad una mancata di secondi. E' il modo peggiore per perdere ma bisogna guardare avanti il più velocemente possibile".


    23:31

    Radunovic: "Ranieri è una leggenda. Dimostrato di meritare la serie A"

    Nel post partita, nel Cagliari, ha parlato anche il portiere Boris Radunovic. Ecco cosa ha detto: "Sono contentissimo che anche l'Hellas sia rimasta in A e di giocare contro di loro l'anno prossimo. Mi sono fatto male in fronte, ma è così in ogni partita. Ranieri come allenatore è una leggenda, contentissimi dal primo giorno. Cambiato tutto da quando c'è lui, stracontenti e strafelici che sia andata così. Partite difficili ai playoff e abbiamo dimostrato che meritiamo la Serie A. Il gruppo è fondamentale, abbiamo fatto una riunione tra di noi ieri sera e ognuno di noi ha detto la sua, è stato emozionante. Siamo diventati una famiglia. Ora vado a riposare, sono stanchissimo dopo 44 partite, mi riposerò per ripartire più forte".


    23:26

    Ranieri: "Ragazzi dal cuore grande. Un popolo intero ci ha spinto verso la serie A"

    Le parole di Claudio Ranieri dopo l'incredibile vittoria al San Nicola di Bari (1-0), nella finale di ritorno dei playoff di serie B. Il Cagliari è di nuovo in serie A: “Il dubbio di venire a Cagliari era sul non riuscire nell’impresa. Tornare qua e non farcela sarebbe stata una sconfitta enorme. Cagliari mi ha permesso di volare in carriera, in Italia e in Europa. Ci sono ragazzi in questa squadra con grande cuore. Abbiamo un popolo intero dietro che ci spinge. Ho detto loro che il San Nicola sarebbe dovuto rimanere in silenzio al momento della nostra uscita dal campo. Il gesto verso i miei tifosi per evitare che smettessero di prendere in giro i tifosi avversari? Non ho capito perché si debba tifare contro. Si deve fare il tifo per la nostra squadra. Il Bari è stato un grande rivale e dobbiamo stringere loro la mano. Faccio i complimenti a Mignani perché fa giocare benissimo la sua squadra. Cosa farò da grande? L’allenatore”.


    23:18

    Festa Cagliari, iniziano i primi festeggiamenti in città

    Il Cagliari di Claudio Ranieri stende al San Nicola il Bari (1-0) nel ritorno della finale playoff di serie B e torna nel massimo campionato dopo un solo anno grazie alla rete in pieno recupero di Leonardo Pavoletti. Al fischio finale esplode la festa in città.


    22:53

    L'impresa di Claudio Ranieri: Cagliari in serie A!

    Incredibile al San Nicola: il Cagliari vince a Bari e torna in Serie A: la rete di Pavoletti al 94' regala ai sardi rossoblù una promozione che sembrava insperata. Le lacrime di Ranieri


    22:28

    90' + 6' - Il Cagliari è promosso in serie A

    E' finita al San Nicola. In pieno recupero il Cagliari di Claudio Ranieri segna ed espugna Bari. Sardi che tornano in serie A dopo solo un anno di B. Decisivo il gol di Leonardo Pavoletti.


    22:24

    93' - Gol del Cagliari

    Clamoroso al San Nicola: il Cagliari è passato in vantaggio. Cross dalla destra di Zappa, sul secondo palo tutto solo si fa trovare con un guizzo Pavoletti che tocca in rete.


    22:20

    90' - Assegnati sei minuti di recupero

    Guida di Torre Annunziata ha concesso 6 minuti di recupero. Bari vicinissimo al traguardo!


    22:13

    84' - Folorunsho fa tremare la traversa!

    Pericolo per il Cagliari, il barese Folorunsho infatti, tira con l'interno destro una gran botta che colpisce la traversa.


    22:04

    75' - Occasione Cagliari

    Dossena di testa impegna Caprile, che in tuffo allontana la minaccia. Brividi per il Bari.


    22:01

    72 ' - Cambio Bari: entra Molina

    Altro cambio nel Bari: entra Molina per Morachioli.


    21:58

    69'- Doppia sostituzione anche nel Cagliari

    Per il Cagliari fuori Di Pardo e Lella, dentro Prelec e Mancosu.


    21:53

    64' - Doppio cambio nel Bari

    Per il Bari fuori Di Cesare ed Esposito, dentro Zuzek e Ceter.


    21:49

    59' - Ammonito Dorval

    Cartellino giallo per il barese Dorval: simulazione.


    21:46

    56' - Makombou col destro: Caprile c'è

    Makombou ci prova con il destro Caprile respinge la conclusioni e allontana la minaccia.


    21:38

    47' - Ricci subito insidioso

    Subito vicino al gol, il neo entrato Ricci, che riceve da Esposito e calcia con il sinistro scheggiando il palo esterno.


    21:36

    46' - Bari-Cagliari: inizia il secondo tempo

    Ha inizio la seconda frazione di gioco: c'è un cambio nel Bari. Fuori Mazzotta, dentro Ricci.


    21:20

    45' - Bari-Cagliari: termina la prima frazione

    Senza recupero la gara del San Nicola tra Bari e Cagliari: si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Con questo risultato sarebbero i galletti ad approdare in serie A.


    21:19

    42' - Cheddira pericoloso

    Ci prova il Bari con Maita, che pesca Esposito sul filo del fuorigioco, palla in area per Cheddira che calcia con il sinistro, ma trova il corpo di Dossena che respinge.


    21:13

    38' - Cagliari vicinissimo al gol: miracolo di Caprile

    Cagliari ad un passo dal gol: fa tutto Luvumbo, che serve Di Pardo. Incornata angolatissima ma Caprile fa il miracolo.


    21:05

    28' - Maita sfiora l'autogol

    Maita sfiora l'autogol, in anticipo su Lella di testa, dopo un tiro-cross di Luvumbo: palla sulla traversa e poi in angolo.


    21:02

    23' - Risponde il Bari: Radunovic c'è

    Esposito per Cheddira, che vede l'inserimento di Benedetti e lo serve. Sul tiro, pericoloso, Radunovic c'è.


    20:55

    19' - Occasione Cagliari

    Luvumbo si guadagna lo spazio per il tiro con il destro, grande risposta in angolo dell'estremo barese Caprile.


    20:49

    12' - Risponde il Bari con il duo Cheddira-Morachioli

    12' Cheddira e Morachioli trovano una bella giocata a sinistra, il cross di quest'ultimo però, viene allontanato di testa da Azzi.


    20:47

    Aurelio De Laurentiis in tribuna

    Non poteva mancare alla finalissima tra Bari e Cagliari, il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, papà di Luigi, presidente della squadra pugliese.


    20:44

    7' - Deiola pericoloso: si salva il Bari

    Secondo spunto interessante del Cagliari: sugli sviluppi del calcio piazzato prima Caprile respinge in tuffo il colpo di testa di Dossena, poi il tiro-cross di Deiola attraversa tutta l'area senza trovare deviazione di compagni.


    20:41

    4' - Colpo di testa di Lapadula: brivido per il Bari

    Primo sussulto del match: da sinistra Luvumbo cerca Lapadula in mezzo, ma Vicari copre sul capocannoniere del campionato cadetto.


    20:32

    Bari-Cagliari: si inizia!

    Fischio di Guida di Torre Annunziata: è iniziata Bari-Cagliari!


    20:16

    Balata: "La degna finale di uno straordinario campionato di B"

    Nel pre partita Mauro Balata presidente della Lega B è intervenuto ai microfoni di Sky: "Un teatro fantastico, uno spettacolo, la degna finale di uno straordinario campionato di serie B che ci ha fatto emozionare. Tanti giocatori sono giovani e questo ci rende ancora più felici. Il nostro campionato è cresciuto molto anche dal punto di vista dell'appeal e poi il dare spazio a molti giovani crea anche un feeling superiore con il pubblico".


    20:09

    Bari con due risultati su tre a favore

    La sfida fra Bari e Cagliari (1-1 all'andata) si affrontano per gli ultimi 90 minuti, senza supplementari. Due risultati su tre per il Bari, il Cagliari è costretto invece a vincere perché piazzato peggio in classifica nella regular season.


    20:00

    Cagliari imbattuto in esterna con il Bari

    Il Cagliari è imbattuto nelle ultime sei gare esterne contro il Bari in Serie B (2V, 4N) mantenendo la porta inviolata in cinque di questi sei confronti: considerando anche la post-season, contro nessuna squadra i rossoblù vantano una striscia esterna aperta d’imbattibilità più lunga (sei anche contro il Treviso).


    19:53

    Bari-Cagliari, debutta la Jet Cam

    Bari-Cagliari sarà l’occasione per vedere la partita da una prospettiva inedita grazie alla Sky JetCam, una speciale telecamera installata su un drone che volerà parallelamente all’altezza dei giocatori, nella zona della pista di atletica del San Nicola. Per la prima volta in un campionato professionistico, sarà quindi possibile seguire le azioni del match da un punto di vista simile a quella dei calciatori in campo, come in un videogioco, e con la qualità d’immagine del 4K.


    19:48

    Bari, la serie A manca da 12 anni

    Il Bari può tornare in Serie A a distanza di 12 anni dall’ultima volta; per i pugliesi si tratterebbe della 31ª partecipazione al massimo torneo divenendo la 16ª squadra in solitaria con più campionati di massima serie disputati (attualmente a 30 anche il Vicenza).


    19:36

    Bari-Cagliari, le formazioni ufficiali

    BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Morachioli, Cheddira, Esposito. Allenatore: Mignani

    CAGLIARI (4-5-1): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Di Pardo, Deiola, Makoumbou, Lella, Luvumbo; Lapadula. Allenatore: Ranieri


    Stadio San Nicola, Bari

    © RIPRODUZIONE RISERVATA