Respinti i ricorsi di Perugia e Reggina, Lecco e Brescia in Serie B: ufficiale

Il Consiglio di Stato ha bocciato le richieste del club umbro e di quello calabrese. Niente cadetteria anche per il Foggia: i verdetti
Respinti i ricorsi di Perugia e Reggina, Lecco e Brescia in Serie B: ufficiale
3 min

ROMA - Lecco e Brescia sono definitivamente in serie B. Il Consiglio di Stato poco fa ha respinto sia il ricorso del Perugia, sia quello della Reggina confermando quindi la decisione del Tar del Lazio dopo i due gradi della giustizia sportiva. Nella prossima stagione, quindi, il Perugia giocherà in Serie C, mentre la Reggina ripartirà dai dilettanti.

Niente B per il Foggia: "Ricorso inammissibile"

Il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibile l'appello con il quale il Foggia Calcio 1920 chiedeva la riforma della sentenza del Tar del Lazio sulla vicenda dell'iscrizione del Lecco Calcio al Campionato di Serie B. Secondo i giudici di Palazzo Spada, "il Foggia dall'annullamento del provvedimento impugnato non otterrebbe il bene della vita agognato e cioè il suo 'subentro' in Serie B. La Società Calcio Foggia agisce, all'evidenza, per una utilità, ad oggi, meramente eventuale e ipotetica. Ma ciò non costituisce valido interesse al ricorso". In definitiva, secondo il Consiglio di Stato "nell'ambito del processo amministrativo deve essere negata l'ammissibilità dell'appello proposto da chi sia stato interventore ad opponendum nel giudizio amministrativo di primo grado, senza essere stato litisconsorte necessario in quel giudizio. Il Collegio comunque nella sentenza in questione ha esaminato anche i profili di merito sollevati nel ricorso, confermando la tesi che ha portato a confermare la partecipazione della società Calcio Lecco 1912 alla Serie B di calcio.

La nota ufficiale del Lecco

In una nota il Calcio Lecco "esprime la sua profonda soddisfazione e gratitudine per l’esito positivo emerso dalla recente decisione del Consiglio di Stato riguardo alla questione in discussione. L’approvazione manifestata dalle autorità conferma la trasparenza e la coerenza del percorso intrapreso dal club, confermando il nostro impegno verso i valori del gioco leale e dell’integrità sportiva". "L’entusiasmo e l’energia dei nostri tifosi sono stati un sostegno fondamentale lungo tutto il percorso, e vogliamo ringraziarli per la loro fedeltà e passione senza pari. L’unità dimostrata dalla nostra comunità ci ha guidato attraverso questa fase di sfide e incertezze, rafforzando il nostro legame con la provincia di Lecco e i suoi abitanti". "Guardiamo ora al futuro con rinnovato spirito, pronti a continuare a contribuire allo sviluppo del calcio locale e nazionale. Vogliamo ribadire il nostro impegno a promuovere valori positivi attraverso lo sport - scrive il Lecco nella nota - a sostenere lo sviluppo dei giovani talenti e a costruire una squadra competitiva che sia motivo di orgoglio per la nostra comunità. Siamo ansiosi di vedere cosa ci riserva il futuro e di condividere ulteriori successi insieme ai nostri tifosi, sponsor e collaboratori".


© RIPRODUZIONE RISERVATA