Vis Pesaro, tifoso non vedente sempre in Curva: la società lo invita all'allenamento

Luca ha trentuno anni e non si perde una partita al "Benelli": a raccontargliele è suo padre. La società marchigiana ha deciso reglargli una giornata speciale "convocandolo" in campo
Vis Pesaro, tifoso non vedente sempre in Curva: la società lo invita all'allenamento
3 min

La Vis Pesaro si è resa protagonista di una lodevole iniziativa. Da oltre venti anni, Luigi raggiunge lo stadio "Benelli" con suo figlio Luca, trentunenne non vedente. La passione per i biancorossi è stata tramandata di padre in figlio, ma, quando si cresce, si sa, i ragazzi vogliono godersi la partita della propria squadra nel bel mezzo della torcida andandola a incitare in Curva. E così, dopo anni di abbonamento in tribuna coperta, Luca ha chiesto a suo padre di poter assistere alle partite dalla Curva Prato, cuore pulsante della tifoseria marchiana. Da allora i cori, il calore e l’orgoglio dei sostenitori della Vis Pesaro fanno ancora più rumore anche grazie alla voce di Luca, che vive la partita grazie al racconto che dal primo al novantesimo (più recupero) suo padre Luigi si impegna a narrargli con encomiabile dovizia di particolari: una sorta di radiocronaca privata.

Luca, la Vis Pesaro e la maglia di Valdifiori autografata da tutta la squadra

Il calcio è ancora aggregazione, divertimento e soprattutto emozione. Quella stessa emozione che Luigi e Luca hanno trasmesso alla Vis Pesaro. La società del presidente Mauro Bosco non ci ha pensato su due volte a invitare Luigi e Luca ad assistere a un allenamento. Quando i due sono arrivati al "Benelli" sono stati accompagnati sul rettangolo di gioco dove hanno fatto un giro di campo. Luca ha toccato i pali, la rete e si è diretto a centrocampo. Ad aspettarlo c'erano l'allenatore Simone Banchieri, capitan Manuel Di Paola e la squadra, al gran completo, con cui ha chiacchierato dopo che tutti i calciatori si sono presentati. Luigi e Luca si sono poi accomodati in panchina per seguire l'allenamento, ma non prima di aver ricevuto in dono gadget e omaggi della Vis Pesaro, su tutti l'ambitissima maglia di Mirko Valdifiori autografata da tutti i suoi compagni: gli idoli di Luca. Una splendida pagina di sport. Un esempio di senso civico sottolineato anche dalla Lega Pro attraverso i propri canali ufficiali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA