Le Fée incanta e il Lorient boccia il Psg: fischi al Parco dei Principi

Terza sconfitta nelle ultime quattro partite in casa per il club dello sceicco: contestati Galtier e i giocatori, che restano primi a +5 sull’Olympique Marsiglia di Tudor, Alexis Sanchez, Veretout e Ünder, quando mancano cinque giornate alla fine della Ligue 1
Le Fée incanta e il Lorient boccia il Psg: fischi al Parco dei Principi© EPA
Stefano Chioffi
3 min

Solo fischi per il Paris Saint Germain. Il Parco dei Principi non ha perdonato a Messi e Mbappé la terza sconfitta nelle ultime quattro partite giocate in casa. A firmarla è stato il Lorient, trascinato da un trequartista che si chiama Enzo Le Fée, ha ventitré anni e in passato era entrato nei radar del Napoli, come raccontato in un articolo del giornale L’Equipe. Il Psg ha perso 3-1, appesantendo una stagione già rovinata dall’ennesimo flop in Champions, a causa dell’eliminazione negli ottavi contro il Bayern. Galtier verrà esonerato a giugno. L’idea è quella di affidare il nuovo progetto a Zidane.

LE POLEMICHE - Resta il presente, però. Squadra distratta, polemiche e tensioni intorno all’allenatore, travolto anche da un’altra bufera: l’ex dt del Nizza, Julien Fournier, lo ha accusato di razzismo. Una vicenda destinata a finire in tribunale. "Sono profondamente scioccato, i valori di comunanza e rispetto fanno parte da sempre della mia vita", ha replicato Galtier. Il Psg sta vivendo giorni elettrici. Domenica pomeriggio, dopo il tonfo con il Lorient, il tecnico ha usato toni molto aspri nei confronti della squadra: “Stiamo buttando nella spazzatura tutto il vantaggio accumulato”.

LA CLASSIFICA - Messi e Mbappé restano primi, ma l’Olympique Marsiglia di Tudor - che ha saputo rilanciare Alexis Sanchez, Veretout e Ünder - ha ridotto il distacco a cinque punti, quando mancano solo cinque giornate alla fine della Ligue 1. Il Lorient, allenato da Régis Le Bris, ha preparato la sfida alla perfezione: ha piazzato un pullman davanti alla porta di Mvogo e ha colpito in contropiede. Facendosi guidare in maniera magistrale da Enzo Le Fée, che ha cominciato la gara da mezzapunta e l’ha chiusa da regista. Lo chiamano “le petit magician”, il piccolo mago: è alto un metro e 70, è nato il 3 febbraio del 2000, in questo campionato ha segnato cinque gol (uno al Psg) e ha inventato anche cinque assist. Destro naturale, eleganza e geometrie, ha fatto una splendida figura di fronte a Verratti e a Fabian Ruiz. Ha il contratto che scade nel 2024, ha già comunicato ai dirigenti del Lorient che non lo rinnoverà. Ha ricevuto offerte dalla Premier: Arsenal, Wolverhampton, Fulham e Leicester. Prezzo del cartellino: quindici milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA