Reijnders apre la lista del Milan

Mediano-regista o mezzala, 24 anni, olandese: 7 gol e 12 assist nell’Az Alkmaar, rappresenta una delle soluzioni per il nuovo centrocampo di Pioli dopo la cessione di Tonali
Reijnders apre la lista del Milan© EPA
Stefano Chioffi
6 min

La ricerca è cominciata. Chiuso l’accordo con il Newcastle per la cessione di Tonali, il Milan si prepara a ricostruire il centrocampo. L’amministratore delegato Furlani e il capo scouting Moncada si sono confrontati con Pioli. Impossibile rinunciare all’offerta da ottanta milioni per Tonali. Si volta pagina, potendo contare su un tesoro da investire. Tante riunioni in programma: la prima è stata organizzata con i dirigenti dell’Az Alkmaar. L’olandese Tijjani Reijnders è una soluzione che piace per età (quasi 25 anni), caratteristiche (visione di gioco e dinamismo), fisico (un metro e 85), costo del cartellino (quindici milioni) e capacità di adattamento a diversi moduli: play in un centrocampo a due oppure mezzala nel 4-3-3. Dialogo impostato: l’Az chiede anche il riconoscimento di una serie di bonus. Reijnders è stato promosso da Pioli. Corrisponde al profilo tratteggiato dal tecnico nei discorsi con Furlani e Moncada, saliti al comando dopo che Cardinale ha deciso di separarsi da Maldini e Massara.

7 GOL E 12 ASSIST - È in vacanza, ha prenotato un safari in Tanzania, posta spesso sui social le foto delle sue giornate. Centrocampista completo: qualità e sostanza, corsa e muscoli. È nato a Zwolle il 29 luglio del 1998. Destro naturale, maglia numero 6: 53 partite, 7 gol e 12 assist nell’ultima stagione tra Eredivisie e coppe. Si è distinto nella doppia sfida di Conference League contro la Lazio. Reijnders aveva attirato anche l’attenzione di Sarri. Ha un contratto con l’Az fino al 2027. Può diventare l’erede di Tonali: è uno dei candidati, così come piace Ibrahim Sangaré, classe 1997, gioiello del Psv Eindhoven e della Costa d’Avorio.

LA NAZIONALE ORANJE - Reijnders ha iniziato a giocare nel Pec Zwolle e nel Twente. È arrivato all’Az nell’estate del 2017. Ha fatto un’esperienza in prestito, sempre in Eredivisie, con l’Rkc Walwijk. Pascal Jansen e Michel Vonk sono gli allenatori che hanno inciso di più sulla sua crescita. Il ct Ronald Koeman potrebbe convocarlo presto in nazionale. Reijnders aspetta il Milan. È giovane, ma vanta già una discreta esperienza: 128 partite, 13 gol e 15 assist nell’Az. La Serie A è un traguardo: tra i suoi punti di riferimento, nel ruolo, c'è Teo Koopmeimers, partito da Alkmaar e ora leader dell’Atalanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA