Lewis Miley, il Newcastle alza il muro
© EPA

Lewis Miley, il Newcastle alza il muro

Mediano, regista o mezzala: ha 19 anni, è inglese e il club di Tonali l’ha blindato fino al 2029
Stefano Chioffi
2 min

Potrebbe ricevere presto la telefonata del ct dell’Inghilterra. Lewis Miley è entrato nei pensieri e nei progetti di Thomas Tuchel. La convocazione è una sorpresa che si aspetta su whatsapp, magari entro la fine del 2025. Lo chiamano tutti “the boy prodigy”, il ragazzo prodigio. Mediano, regista o mezzala: offre un ventaglio di soluzioni al Newcastle e al tecnico Eddie Howe. Stile e sostanza, forza atletica e chilometri, contenuti e spirito di sacrificio. Ha un sogno: ripetere la carriera di Steven Gerrard.

Il St James’ Park

Serietà e applicazione, due qualità che tutti - al St James’ Park - gli riconoscono. Ha diciannove anni, è nato il primo maggio del 2006 a Stanley. Destro naturale, un metro e 89, potenza e agilità. È stato blindato con un contratto fino al 2029. Niente clausola. Il Newcastle è controllato da Bin Salman. Il principe saudita è a capo di Public Investment Fund (PIF). Ha risorse infinite. Lewis Miley non è in vendita. Si è formato con la maglia dei Magpies

Esami superati

È tifoso del Newcastle. La sua è stata una crescita esponenziale, in termini di qualità e rendimento. Ventuno presenze totali e il trionfo in Coppa di Lega. Tonali è uno dei suoi punti di riferimento. Quattordici partite in Premier e un gol nello spettacolare 4-3 contro il Nottingham Forest: la sua unica gara da titolare. Ha due fratelli calciatori: Jamie gioca nell’Hartlepool United, mentre Mason nella squadra Under 18 del Newcastle.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Talent scout