Francia, la frase detta negli spogliatoi che ha ribaltato la gara con il Belgio

All'intervallo della semifinale di Nations League i Bleus erano sotto di due gol ma nel secondo tempo qualcosa è cambiato: il retroscena svelato
Francia, la frase detta negli spogliatoi che ha ribaltato la gara con il Belgio© ANSA
2 min

I discorsi epici non appartengono soltanto ai kolossal di Hollywood. Lo sa bene la Francia, che giovedì sera ha ribaltato la gara contro il Belgio ed è volata in finale di Nations League grazie a un secondo tempo giocato a mille. I Bleus erano andati sotto 2-0 nel corso della prima frazione di gioco ma dopo l'intervallo è stato subito chiaro che qualcosa era cambiato. "Cosa ci siamo detti all'intervallo? Lo vedrete sicuramente nei video. Spero che vengano pubblicati dopo la vittoria in finale", aveva detto Paul Pogba al termine della partita. Ora il retroscena è stato svelato.

Pogba, il discorso durante l'intervallo di Belgio-Francia

Tutto sarebbe iniziato prima della fine del primo tempo, quando Didier Deschamps ha deciso di non cambiare nulla nonostante il pesante svantaggio. "Ragazzi, torniamo troppo indietro, la nostra linea di difesa è troppo bassa - ha detto il ct al rientro negli spogliatoi - Non siamo abbastanza aggressivi, non difendiamo insieme. Abbiamo di fronte una delle migliori nazionali del mondo. Se non alziamo il livello, nell'impegno, nell'intensità, non riusciremo mai a farcela. Forza! Abbiamo giocato bene nei primi venti minuti, sono sicuro che se segniamo possiamo rimontarla". Il discorso, nella sua semplicità, ha avuto grande effetto sui giocatori e ha ispirato i leader della squadra, tra cui Paul Pogba"Ragazzi, siamo la Francia! - ha detto il centrocampista ex Juve - Se dobbiamo 'morire', lo faremo tutti insieme".


© RIPRODUZIONE RISERVATA