F1, Verstappen in pole nel Gp Cina 2024: Leclerc sesto, Sainz settimo

Max dopo la vittoria nella Sprint centra anche il primo posto nelle qualifiche. Perez secondo, poi Alonso e le McLaren. Lontane le Ferrari
F1, Verstappen in pole nel Gp Cina 2024: Leclerc sesto, Sainz settimo© Getty Images
4 min

SHANGHAI - Un Max Verstappen imprendibile fin qui sulla pista del Gp della Cina. Vincitore della Sprint e super pole in vista della gara di domani. L’olandese è sempre e comunque l’uomo da battere. E la Red Bull è fortissima, tutta in prima fila, con Perez secondo. Terzo un grande Alonso, in forma sulla pista cinese.  Poi le McLaren di Norris e Piastri, dietro le Ferrari. Sainz è sesto, Sainz (autore di un piccolo incidente nella Q2) è settimo. Chiudono la top 10 Russell, Hulkenberg e Bottas. Hamilton eliminato nella Q3.

Verstappen imprendibile, delusione Ferrari

La Ferrari arpiona la prima fila, poi arrivano gli altri che centrano a ripetizione la seconda posizione. Che alla fine è di Perez (prima fila tutta Red Bull). Poi Alonso, Norris e Piastri. Le Ferrari si piazzano dietro: sesto Leclerc, settimo Sainz. Il buon passo gara delle Rosse fa ben sperare in vista della gara, ma partire lontano aumenta la difficoltà di centrare un podio.

Sainz c’è, Red Bull super nella Q2

La Ferrari di Carlos Sainz riesce ad andare in pista: macchina ok dopo l’incidente. Le Red Bull in forma per la pole: Verstappen-Perez divisi da due decimi. Poi Sainz e Leclerc. Norris e Russell. Così la lotta in Q3 appare molto dura. Eliminati Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly.

L'incidente di Sainz che per fortuna riparte

A metà Q2 bandiera rossa per l'incidente di Carlos Sainz. In uscita sull'ultima curva perde la monoposto e va a sbattere contro le barriere. Attimi di attesa, poi la Ferrari dello spagnolo riparte con danni al muso. Corsa ai box per le riparazioni. Qui tutti i dettagli.

Primo colpo di scena nella qualifiche: Hamilton solo 18esimo

La Q1 è comandata come al solito da Verstappen davanti a Leclerc, Norris, Sainz e Piastri. Salvo con il 15esimo tempo Sergio Perez. Fuori, per un errore, è Lewis Hamilton. Primo colpo di scena: il futuro pilota Ferrari è qualificato con il 18esimo tempo. Un disastro, chiede scusa alla squadra.

Gp Cina 2024, orario e tv delle qualifiche 

Le qualifiche del GP Cina 2024 scattano alle ore 9 e potranno essere seguire in diretta tv su Sky e Nov. In differita e in chiaro su TV8 oggi la Sprint (ore 10.30) e le qualificazioni del Gp (ore 12). La gara è in agenda domani sempre alle ore 9. 

F1, le classifiche 

Piloti : 1. Verstappen (Ola, Red Bull-Honda) 77; 2. Perez (Mes, Red Bull-Honda) 64; 3. Leclerc (Mon, Ferrari) 59; 4. Sainz (Spa, Ferrari) 55; 5. Norris (Gbr, McLaren-Mercedes) 37; 6. Piastri (Aus, McLaren-Mercedes) 32; 7. Russell (Gbr, Mercedes) e Alonso (Spa, Aston Martin-Mercedes) 24; 9. Hamilton (Gbr, Mercedes) 10.  

Costruttori: 1. Red Bull 141; 2. Ferrari 120; 3. McLaren 69; 4. Mercedes 34. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA