Come avere successo con la regola delle 5 ore di Bill Gates

Un metodo che contribuisce alla crescita personale e aumenta la produttività sul lavoro
Come avere successo con la regola delle 5 ore di Bill Gates© EPA
2 min

La regola delle 5 ore è la chiave del successo di personalità del calibro di Bill Gates ma è seguita anche da Elon Musk e Barack Obama. Non riguarda l’andare al lavoro sperando di imparare qualcosa di nuovo: si tratta di dedicare del tempo allo sviluppo personale e all’apprendimento deliberato. Consente di dedicare del tempo specifico alla propria salute emotiva e psicologica, riducendo lo stress e affrontando le sfide con maggiore facilità e determinazione.

Che cos'è la regola delle 5 ore e come funziona

La regola delle 5 ore è un concetto semplice che è stato coniato per la prima volta da Michael Simmons, cofondatore di Empact, azienda di fama mondiale specializzata in eventi e programmi di imprenditorialità, mentalità imprenditoriale, innovazione e leadership. La regola delle 5 ore prevede di mettere da parte 5 ore alla settimana o un’ora ogni giorno, da dedicare all’apprendimento. Quest'ultimo si presenta in molte forme diverse e include tempo per la lettura, la riflessione e la sperimentazione.

I tre punti chiave della regola delle 5 ore

Lettura, riflessione e sperimentazione sono i tre punti chiave della regola delle 5 ore. La lettura è da sempre un ottimo modo per imparare. Se un’ora sembra eccessiva si può iniziare con 30 minuti al giorno. Consiglio in più: si può installare l'app Kindle sullo smartphone (così quando non si sa come passare il tempo si può leggere un po' invece di controllare i social media). La riflessione è importante per analizzare il passato e agire meglio in futuro. Bastano 10-15 minuti al giorno di analisi. Bisogna in più mettere in pratica ciò che si è appreso, quindi sperimentare le nuove nozioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA