Integratori alimentari per lo sport: benefici e tipologie

Integratori alimentari per lo sport: benefici e tipologie
6 min

Quando si effettua attività sportiva è possibile integrare la propria alimentazione con gli integratori alimentari , il cui fine ultimo è quello di sostenere l’organismo reintegrando tutte quelle sostanze che vengono disperse e consumate durante l’attività fisica. 
Più in generale gli integratori alimentari svolgono una funzione di integrazione al nutrimento che avviene attraverso la normale alimentazione. È bene dunque sottolineare che, benchè gli integratori alimentari siano soggetti a rigidi e specifici controlli medici, e l’assunzione degli stessi passi sempre per consiglio del medico, non sono medicinali, ovvero non svolgono funzione curativa ma di integrazione. 
 

Benefici degli integratori alimentari per sportivi

Assumere integratori alimentari in relazione all’attività sportiva apporta diversi benefici, come:
ottimizzare le prestazioni fisiche;
migliorare la resistenza durante l’attività fisica;
ridurre problemi come crampi, dolori e stiramenti muscolari;
scongiurare cali di energia;
aumentare la massa muscolare;
mantenere equilibrato il peso corporeo
 

Tipologia di integratori alimentari per sportivi

Come abbiamo visto, assumere integratori alimentari per lo sport può apportare diversi benefici all’organismo, proprio per questo sono divisi in diverse tipologie,che puoi trovare sul sito della Farmacia Igea. 
 
Integratori energetici
Rientrano in questa tipologia tutti quegli integratori che sostengono ed integrano il recupero fisico ed energico, disperso a seguito di un allenamento di resistenza, come la corsa, il ciclismo o il nuoto e tutte quelle attività nelle quali il dispendio energetico è notevole. 
Questo tipo di integratore alimentare è caratterizzato da:
presenza di zuccheri e carboidrati, sostanze dall’azione eccitante;
assenza di grassi;
ingredienti dal basso indice glicemico e calorico, tipo lo sciroppo d’agave; 
presenza di sostanze energizzanti, come guaranà, ginseng o spirulina;
proprietà in grado di favorire la concentrazione, sostenendo il vigore psicofisico
 
Integratori multivitaminici 
Questo tipo di integratori è indicato per chi svolge attività fisiche che prevedono un notevole dispendio di sali minerali e vitamine, quindi tutte quelle attività aerobiche in cui è frequente la sudorazione. 
Sali minerali e vitamine sono facilmente assorbibili attraverso l’alimentazione, consumando generose quantità di frutta e verdura, tuttavia questo può non essere sempre sufficiente, ecco perchè si ricorre  all’utilizzo di integratori multivitaminici, che sono utili al fine di integrare:
ferro
potassio
magnesio
zinco
selenio
calcio
vitamine C e B 
 
Integratori proteici
Gli integratori proteici agiscono al fine di:
rinnovare i tessuti muscolari;
mantenere i muscoli elastici;
prevenire lesioni e contratture durante l’esercizio fisico
Se ci si allena con l’obiettivo di migliorare ed aumentare la massa muscolare, bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione: questa infatti deve essere ricca di proteine ed amminoacidi, due elementi necessari per il miglioramento del tono muscolare. 
 

Quando vanno presi gli integratori alimentari per lo sport?

Gli integratori alimentari si dividono in due sottogruppi: quelli pre-workout, da assumere prima dell’allenamento, e quelli post-workout, da assumere ad allenamento terminato. 
Per aumentare la resistenza sotto sforzo, gli integratori energetici vanno assunti prima dell’allenamento (generalmente 1 ora prima dell’attività fisica), e al termine dell’esercizio per il recupero. 
Anche gli integratori proteici possono essere assunti prima e dopo l’allenamento, ma a differenza di quelli energetici, questi possono essere assunti anche lontano dall’attività fisica, come al risveglio e prima del riposo notturno. 
Per quanto riguarda invece gli integratori multivitaminici, questi vanno assunti entro 1 ora dal termine dell’allenamento, al fine di ripristinare il livello di sali minerali e vitamine consumate durante l’attività fisica. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA