I tre alimenti che possono ustionarti la pelle se li mangi mentre prendi il sole
Con l'estate, l'intensità dei raggi ultravioletti aumenta e, di conseguenza, l'esposizione della nostra pelle agli effetti nocivi del sole. Ecco perché dovremmo applicare la protezione solare ed evitare le ore centrali della giornata. Tuttavia, sapevate che alcuni prodotti, ingeriti immediatamente prima o durante l'esposizione al sole, potrebbero rendere la nostra pelle più sensibile? Sebbene sia vero che l'esposizione al sole ad alcuni alimenti può verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, l'estate è particolarmente sensibile a causa dell'aumento delle radiazioni e della nostra maggiore esposizione. Le possibili reazioni se mangiamo determinati alimenti mentre siamo al sole includono eruzioni cutanee, irritazioni e persino ustioni.
Attenzione agli agrumi
Mangiare cibi come limone e lime può aumentare il rischio di scottature sulla pelle se ci prendiamo il sole subito dopo averli mangiato. L'interazione tra il consumo di lime o limone (due alimenti assolutamente sani a priori) e l'esposizione ai raggi ultravioletti del sole può accelerare l'invecchiamento cellulare, dando origine a un'interazione indesiderata. Sebbene il limone sia un prodotto ampiamente utilizzato in cucina e molto salutare, il problema sorge quando lo consumiamo e cosa facciamo dopo. Se abbiamo consumato lime o limone, non dovremmo esporci immediatamente alla luce solare per evitare reazioni cutanee avverse. Il succo di lime e limone contiene composti chimici che rendono i tessuti cutanei ipersensibili al sole, infiammandoli e causando un'iperpigmentazione in alcune zone. L'altro alimento pericoloso al sole è il pompelmo, che può causare danni irreparabili al DNA se esposto alla luce solare.
Consumo di sedano sì, ma non in concomitanza con il sole
Il sedano ha una moltitudine di proprietà salutari: è molto povero di calorie e grassi ed è estremamente diuretico. Ricco di flavonoidi, dall'attività antiossidante, vasodilatatrice, antinfiammatoria e antibatterica, il sedano vanta anche un elevato contenuto di sodio, potassio e magnesio, ideale per chi fa molta attività fisica e ha bisogno di reintegrare le riserve di energia. Tuttavia, è noto che il sedano consumato prima o durante l'esposizione al sole è più dannoso che salutare. Può dare origine a macchie scure, accelerando l'invecchiamento della pelle. La letteratura scientifica è piena di casi di persone ricoverate in ospedale con ustioni di secondo grado dovute alla combinazione di esposizione prolungata al sole e contatto o consumo di alcune verdure come lime, limoni e sedano.
Non bisogna usare i prodotti che contengono questi alimenti
Gli effetti negativi dell'interazione del sole con agrumi, sedano e pompelmo sono innescati non solo dall'ingestione, ma anche dall'applicazione di cosmetici e profumi contenenti questi ingredienti. Pertanto, prima e durante l'esposizione al sole, dovremmo evitare di mangiare questi alimenti o di applicare prodotti che li contengono.