Gli 8 alimenti che aiutano a dormire meglio in estate  

L'aumento delle temperature rende più difficile addormentarsi in estate. Ma ci sono alcuni cibi che aiutano a prevenire l'insonnia e a dormire meglio
5 min

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, addormentarsi diventa sempre più difficile. L'alimentazione può essere la nostra migliore alleata in questo senso, per dormire meglio in questa stagione. Secondo gli esperti di nutrizione, il triptofano, un amminoacido presente in molti alimenti, aiuta l'organismo a sintetizzare la serotonina, un neurotrasmettitore legato al sonno sano, e la melatonina, l'ormone responsabile della regolazione del ritmo circadiano, tra le cui funzioni rientra anche il ciclo del sonno. Pertanto, è fondamentale includere nella nostra dieta alimenti ricchi di triptofano, insieme a magnesio, carboidrati e acidi grassi Omega-3, per aiutare il nostro organismo a metabolizzare meglio questi ormoni.

I cibi per dormire bene in estate

  • Cereali integrali. Alimenti come avena, crusca di frumento, mais e riso sono fonti naturali di triptofano, che ci aiuta a sintetizzare melatonina e serotonina per un sonno migliore. Questi cereali sono anche ricchi di carboidrati e vitamine del gruppo B, che aiutano a regolare il sistema nervoso e ad assorbire il triptofano.
  • Pesce con Omega-3. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 ci aiutano a riposare riducendo i sintomi dell'ansia e, di conseguenza, migliorando i disturbi del sonno. Salmone, sardine, tonno e acciughe sono pesci che forniscono quantità adeguate di acidi grassi omega-3 al nostro organismo.
  • Proteine animali. Sapevi che anche le proteine animali presenti in alimenti come tacchino, pollo e tuorlo d'uovo sono ricche di triptofano? Mangiare questi alimenti a cena fa bene al sonno, soprattutto se abbinati a una fetta di pane integrale, che ci aiuterà ad assorbire il triptofano grazie ai carboidrati.
  • Latticini. I latticini non solo aiutano a rafforzare le ossa grazie al loro contenuto di calcio, ma favoriscono anche il sonno perché sono ricchi di triptofano e magnesio, che aiutano a sintetizzare il primo. Gli alimenti di questo gruppo più consigliati da consumare la sera sono formaggio fresco, yogurt e latte.
  • Frutta. Il cibo estivo perfetto perché garantisce una facile digestione e contiene una moltitudine di vitamine. Tuttavia, molti ignorano che alcuni frutti, come ananas, banane, ciliegie e avocado, contengono composti attivi che stimolano la produzione di serotonina, l'ormone che ci permette di rilassarci e dormire meglio. Le banane, ad esempio, contengono anche magnesio e potassio, che non solo aiutano ad assorbire il triptofano, ma agiscono anche come rilassanti muscolari e nervosi.
  • Noci o semi oleosi. Una carenza di vitamine del gruppo B, presente come abbiamo visto in alcuni cereali, può causare alterazioni del sistema nervoso centrale. La frutta secca e i semi oleosi sono ricchi di questo gruppo vitaminico, essenziale per il sonno. Pertanto, possiamo integrare mandorle, noci e arachidi nella nostra dieta per prevenire l'insonnia e migliorare il nostro riposo.
  • Semi e spezie. Semi di zucca, semi di girasole e semi di sesamo sono alcuni dei semi che possono aiutarci a dormire meglio. Il loro alto contenuto di magnesio aiuta a metabolizzare il triptofano e, quindi, ad assorbire la serotonina e la melatonina, essenziali per un buon sonno notturno. Lo zafferano, d'altra parte, è stato utilizzato come rimedio contro la depressione grazie alle sue proprietà sedative, che combattono nervosismo e ansia. Pertanto, data la sua tossicità, è una spezia che può essere utilizzata in piccole dosi per indurre il rilassamento e prevenire alcuni disturbi del sonno.
  • Infusi. Alcune erbe naturali come camomilla, melissa, passiflora e tiglio sono perfette per conciliare il sonno perché contengono proprietà rilassanti che aiutano il corpo ad addormentarsi e a dormire meglio. Abbinarle a un cucchiaino di miele può contribuire a migliorare il sonno, poiché il loro contenuto di glucosio riduce la produzione di orexina, un ormone legato alla veglia.

Introdurre questi alimenti nella dieta quotidiana non solo garantirà un riposo migliore, ma porterà anche a un miglioramento generale della salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Alimentazione