La formula per perdere peso d'estate: cosa fare ogni giorno secondo Harvard
Con l'arrivo dell'estate, molte persone sono alla ricerca di modi semplici, sani e sostenibili per perdere peso senza dover iscriversi in palestra o seguire diete restrittive. In questo contesto, un rapporto pubblicato da Harvard Health Publishing, in collaborazione con la Dottoressa Lauren E. Elson, docente di medicina fisica e riabilitazione presso la Harvard Medical School, evidenzia uno strumento efficace, gratuito e accessibile a tutti: camminare. Secondo questo report, camminare per 2,5 ore alla settimana, ovvero circa 30 minuti al giorno per cinque giorni, può ridurre fino al 30% il rischio di malattie cardiovascolari. Ma i benefici non si limitano al cuore: camminare regolarmente aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna, a controllare i livelli di colesterolo, a prevenire il diabete e alcuni tipi di cancro e a migliorare la salute mentale.
I benefici della camminata quotidiana
Camminare fa bene. E lo dice anche un altro studio condotto dall'Università dello Utah, che ha scoperto che ogni minuto di camminata veloce svolto dalle donne durante il giorno riduce il rischio di obesità del 5%. Questo rafforza l'idea che non sia necessario ritagliarsi lunghi periodi di tempo per fare esercizio: le piccole azioni si sommano, e molto. Oltre ai benefici fisici, camminare influisce direttamente sul benessere emotivo. L'attività stimola il rilascio di endorfine, allevia lo stress e, secondo numerosi esperti, può essere efficace quanto i farmaci per combattere la depressione lieve o moderata. Camminare può anche schiarire la mente e migliorare la concentrazione, rendendolo uno strumento utile per la risoluzione dei problemi e il processo decisionale.
Camminare in estate fa bene
Oltre all'impatto individuale, camminare ha anche un impatto sulla comunità. Le ricerche dimostrano che quando più persone camminano nei propri quartieri, i tassi di criminalità diminuiscono e l'economia locale migliora. Può persino rafforzare i legami familiari se diventa un'abitudine condivisa, come fare una passeggiata in famiglia dopo cena.