Labbra secche, filler e lipstick rimpolpanti: tutto quello da sapere

Intervista a un medico chirurgo specializzato in chirurgia estetica su uno degli argomenti più discussi dopo l'inverno
Labbra secche, filler e lipstick rimpolpanti: tutto quello da sapere
Chiara Zucchelli
2 min

Dopo l'inverno, quando arriva la primavera, molte donne (ma anche molti uomini) si chiedono cosa poter fare per risolvere il problema delle labbra secche. Non solo: durante tutto l'anno sono sempre di più le persone che vogliono migliorare la salute delle proprie labbra o, semplicemente, le vogliono più grandi. Abbiamo parlato di tutto questo con la dottoressa Marina Perrone, medico chirurgo specializzata in medicina estetica.

Dottoressa, banalmente: cosa fare per le labbra secche?

"Per prima cosa è bene tenerle sempre idratate. E quindi bere molto, fare degli scrub o una maschera. Poi c'è lo step successivo".

Quello della medicina estetica.

"Il problema delle labbra secche affligge una buona percentuale di donne, tanto che molte vengono in studio a chiedere aiuto. In inverno risultano più screpolate, senza dubbio. Fare filler con acido ialuronico aiuta a mantenerle più idratate, poi serve bere molta acqua e utilizzare burro di cacao con olio di cocco o jojoba oppure un lipstick con connettivina che idrata maggiormente le labbra".

Che cosa è, nel dettaglio, il filler?

"E' un'iniezione di acido ialuronico attraverso un ago per andare a ingrandire la mucosa o a definire le labbra. La durata è dai 3 ai 6 mesi, varia da persona a persona".

C'è anche il filler senza aghi.

"Sì, ma io sono contraria perché può causare seri problemi. Bisogna rivolgersi a medici chirurghi specializzati in chirurgia plastica o in medicina estetica".

E per chi volesse magari aumentare il volume per una serata, ad esempio?

"Ci sono degli escamotage come lipstick volumizzanti che danno un effetto rimpolpante ottico. Non è possibile aumentare il volume solo per una serata".


© RIPRODUZIONE RISERVATA