Ford, il mercato sta per salutare definitivamente la Fiesta?

Mentre nel 2024 la Ford Puma si trasformerà in elettrica, l'utilitaria di punta più amata della Casa americana sembra già scomparire dal mercato nell'anno attuale
Ford, il mercato sta per salutare definitivamente la Fiesta?
3 min

Ford sta per dire addio a uno dei suoi modelli più amati, o forse due. Dopo l'annuncio che la Focus uscirà di scena nel 2025, anche la Fiesta sembra salutare il mercato. L'utilitaria, arrivata in Europa nel 1976 è passata dall'essere ua semplice ed economica utilitaria a city car sportiva e potente. Secondo alcune voci che arrivano dal Regno Unito, già nel 2023 la produzione della Fiesta, attualmente presso lo stabilimento di Colonia, terminerà.

Ruba una Ford Fiesta, poi si accorge che c’è una 85enne e fugge via

In arrivo la Puma eletterica

La Fiesta oggi sul mercato è stata da poco oggetto di un restyling - presentato nel 2021 - e lo stop alla produzione non coinciderà temporalmente con l'uscita dai listini. Sebbene la casa dell'Ovale blu non abbia commentato i rumours, la posizione ufficiale riconosce la necessità di razionalizzare l'offerta. Nel 2024 verrà presentata la versione elettrica di Ford Puma, accanto alle motorizzazioni termiche, che resteranno sul crossover urbano nato intorno alla medesima piattaforma che dà vita alla Fiesta. 

"Stiamo accelerando i nostri sforzi per puntare tutto sull'elettrificazione e, di conseguenza, rivedere il nostro portafoglio di veicoli in linea con la nostra strategia di business. Non commentiamo le speculazioni e condivideremo maggiori informazioni nei prossimi mesi", la nota Ford ad AutoExpress, in quello che ha tutti i tratti di un conto alla rovescia della durata di 12 mesi. 

Ford Bronco, anche Papa Francesco ha il suo fuoristrada


© RIPRODUZIONE RISERVATA