La Francia dice "no" a monopattini e biciclette sui marciapiedi
Quanto è fastidioso (e pericoloso) passeggiare sul marciapiede e sentirsi sfrecciare accanto una bicicletta o un monopattino elettrico? Il marciapiede appunto, dovrebbe essere quella parte rialzata della strada in cui le persone possono camminare liberamente in sicurezza, anche se ormai non sembra proprio così. Per questo la Francia ha deciso di prendere in mano la questione.
Arriva il bonus di 500 euro per chi vende l'auto e compra un veicolo green
Precisazioni dovute
Il Consiglio nazionale della sicurezza stradale francese ha deciso che lunedì 5 dicembre "definirà legalmente i marciapiedi come parti del sistema viario riservate ai pedoni, in risposta ai rischi di collisione con le biciclette e i monopattini". Non solo, perchè nella proposta sarà inserita anche la richiesta di precisazione che "il marciapiedi debba essere separato fisicamente dalla carreggiata al fine di essere identificabile e rilevabile da parte di tutti gli utilizzatori".
Geneviève Laferrère, rappresentante della Federazione francese degli utilizzatori di biciclette, ha dichiarato: "È da tempo che chiediamo una definizione precisa dei marciapiedi perché oggi i sono ciò che resta dopo che gli spazi sono stati presi dalle auto per il parcheggio e da tutto il resto. I monopattini inoltre vengono abbandonati proprio sui marciapiedi quando sono in attesa di un nuovo utilizzatore".
Col monopattino in autostrada: follia a Civitanova Marche