Arriva la Formula 1 Experience: a Madrid c'è una mostra imperdibile

Dai resti della monoposto di Grosjean, dopo l'incidente in Bahrain, alle power unit Ferrari: c'è un'esposizione che i veri appassionati di F1 proprio non possono perdersi
Arriva la Formula 1 Experience: a Madrid c'è una mostra imperdibile
4 min

Oggi 24 marzo è il giorno della mostra inaugurale di Formula 1 a Madrid, annunciata e in seguito inaugurata dopo una cerimonia formale di taglio del nastro alla quale ha preso parte il curatore principale Timothy Harvey. L'esposizione, ospitata presso l'IFEMA MADRID, promette di offrire un'esperienza coinvolgente e interattiva attraverso una vasta gamma di manufatti, contributi dei team, esperti e personalità leggendarie del mondo della Formula 1.

Tra i punti salienti ci sono i resti dell'auto di Romain Grosjean dopo il suo drammatico incidente del 2020 in Bahrain, che sono esposti nella sala "Survival", l'auto di Pierre Gasly che ha vinto la prima gara del "Miracolo di Monza" nella stessa stagione, e la prima esposizione pubblica di una power unit Ferrari di F1. 

Vasseur e la crisi Ferrari: "Ecco da chi arrivano le pressioni"

Le cinque sale

La mostra è divisa in cinque sale tematiche appositamente allestite. La prima sala, "C'era una volta in Formula 1", presenta fotografie inedite dei momenti più iconici e determinanti della competizione. La sala successiva, il "Design Lab", offre ai visitatori un'esperienza immersiva all'interno di una fabbrica di F1, esplorando i processi di progettazione, collaudo e produzione, con una visione esclusiva da parte del fornitore di pneumatici di F1 Pirelli.

"Drivers and Duels" celebra i piloti più iconici e le gare leggendarie dalla nascita della Formula 1, mentre "Revolution By Design" presenta le innovazioni più importanti nella storia della competizione e le nuove tecnologie in arrivo. La mostra culmina nella sala "The Pit Wall", che offre ai fan un'esperienza cinematografica e immersiva per rivivere i momenti più importanti della storia della Formula 1 come mai prima d'ora.

La storia della Formula 1

"Sono lieto di essere qui a Madrid per inaugurare ufficialmente questa spettacolare mostra. Sono particolarmente entusiasta del fatto che i nostri appassionati tifosi spagnoli avranno l'opportunità di sperimentare per primi questo spettacolo mozzafiato", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali. "Sono grato a tutti coloro che hanno contribuito a catturare il cuore e l'anima dello sport che tutti amiamo in questa mostra. Essa celebra la storia della Formula 1 in modo così innovativo e coinvolgente: so che i nostri fan di tutto il mondo la adoreranno!".

Timothy Harvey, curatore e produttore principale, ha aggiunto: "Sono molto contento che questo giorno sia finalmente arrivato. L'idea di questa mostra è stata discussa per la prima volta nel 2017, quindi è stato un viaggio lungo, ma incredibile. Tracciare la storia dello sport che amo è stato uno dei più grandi onori della mia vita. Costruire qualcosa di simile è un'impresa enorme e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duramente e hanno contribuito con il loro tempo a rendere la mostra incredibile che è oggi. Spero che la gente si diverta a viverlo tanto quanto noi ci siamo divertiti a crearlo".

I biglietti possono essere acquistati sul sito web di F1 Exhibition, mentre la mostra si terrà all'IFEMA di Madrid da oggi 24 marzo per diversi mesi.

Sainz ignora l'ordine della scuderia Ferrari su Leclerc: cos'è successo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti