Festa della Liberazione: previsti traffico e ingorghi già dal 21 aprile

La Polizia di Stato ha reso noto che, al fine di agevolare la circolazione, alcuni cantieri saranno rimossi. Divieto di transito invece dalle 9:00 alle 22:00 per i mezzi pesanti
Festa della Liberazione: previsti traffico e ingorghi già dal 21 aprile
3 min

In occasione della festività della Liberazione d’Italia, che ricorrerà martedì 25 aprile, si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località di villeggiatura sia sul territorio nazionale che oltre i confini. Come già accaduto in occasione delle feste pasquali, numerosi cantieri su tutta la rete stradale saranno temporaneamente fermi e il transito sarà vietato ad alcune categorie di mezzi.

Partenze e rientri

Le partenze si concentreranno già nella giornata di oggi venerdì 21 aprile (interessata da uno sciopero generale), con previsioni di traffico da bollino rosso nel corso del pomeriggio e nella mattina di sabato 22 aprile. I rientri, invece, si concentreranno presumibilmente nel corso del pomeriggio del 25 aprile, giornata nella quale i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le 09:00 e le 22:00.

Bollini del traffico e cantieri

Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete stradale e ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il nuovo calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei.

Gomme estive

Si ricorda, inoltre, che dal 15 aprile è cessato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali nelle strade ed autostrade dove era vigente l'ordinanza. Al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada, si dovrà quindi provvedere entro il 15 maggio alla loro sostituzione salvo il caso in cui il codice di velocità, riferito agli pneumatici invernali in uso, sia uguale o superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione per gli pneumatici “estivi”.

Roma, nuova Ztl Fascia Verde: circa 30mila auto saranno da cambiare


© RIPRODUZIONE RISERVATA