È vero che accodarsi a un tir fa risparmiare energia alle auto elettriche?

Un'indagine ha tentato di svelare se il trucchetto della scia fosse davvero valido: i risultati sono davvero sconvolgenti
È vero che accodarsi a un tir fa risparmiare energia alle auto elettriche?
2 min

Le vetture elettriche non convincono pienamente gli italiani. Il principale motivo è ovviamente l'autonomia, fattore che desta preoccupazione negli automobilisti soprattutto nel caso in cui durante lunghi viaggi non si riesca a trovare una colonnina per la ricarica. Ma esistono degli escamotage per risparmiare energia? 

Follia in autostrada: va contromano per pagare il Telepass

Il trucchetto del tir

Stando a sentire diversi automobilisti, accordarsi ad un tir (mantenendo ovviamente sempre la distanza di sicurezza indicata per legge) può essere utile per sfruttare l'effetto aerodinamico e risparmiare di conseguenza energia. Ma funziona davvero? I giornalisti della rivista francese Automobile Propre hanno tentato di dare una risposta alla questione con un'indagine sul campo: effettivamente l'aerodinamicità ha permesso di risparmiare molta energia passando da 32,7 al 23,5 kWh a bordo del loro Volkswagen ID. Buzz. Il test è stato effettuato anche con una Fiat 500e, registrando un calo del 38% dell'energia utilizzata di solito. Inoltre, più ci si avvicina al camion, più il dato è significativo: ad una distanza di 50 metri, la Volkswagen ID. Buzz ha registrato un consumo di 20,7 kWh, mentre la Fiat 500e solo 12,3 kWh, con un ulteriore risparmio di energia.

Auto usate, quali sono le più acquistate dagli italiani?


© RIPRODUZIONE RISERVATA