Servizio taxi e NCC a Roma: in arrivo novità e sanzioni più aspre

Eliminato il cumulo di sanzioni e introdotta una piattaforma web per gestire i turni. Cambia qualcosa anche per il servizio "Chiama Taxi"
Servizio taxi e NCC a Roma: in arrivo novità e sanzioni più aspre
2 min

L'Assemblea Capitolina ha votato all'unanimità per l'approvazione di un nuovo regolamento per il trasporto pubblico non di linea, inclusi i servizi di taxi e NCC. La principale novità riguarda l'abolizione del cumulo di sanzioni: ciò significa che la sospensione della licenza può essere applicata già con una sola infrazione registrata. Ma ci sarebbero anche altri provvedimenti.

Roma, deroghe ZTL: le ipotesi dagli ingressi limitati alla "scatola nera"

Cosa c'è di nuovo

Il Comune di Roma potrà inoltre gestire i turni dei taxi attraverso una piattaforma web, garantendo un numero sufficiente di taxi durante i periodi di alta domanda, mentre verrà semplificato il processo per ottenere le licenze. Il servizio "Chiama Taxi 060609" diventerà gratuito per i tassisti e sarà aggiornato con le nuove tecnologie legate alla mobilità.

 L'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha affermato: "Il nuovo Regolamento comunale che disciplina l’esercizio del trasporto pubblico non di linea, approvato oggi dall’Assemblea Capitolina, prevede un sistema sanzionatorio molto più efficace, incisivo e puntuale. Ringrazio le forze di maggioranza e opposizione dell’assemblea capitolina per l’approvazione all’unanimità del nuovo regolamento che, venendo incontro alle richieste delle categorie interessate, introduce importanti novità”.

Ferma l'autobus in mezzo alla strada e scende per... prendere un cornetto!


© RIPRODUZIONE RISERVATA