Roma, deroghe ZTL: le ipotesi dagli ingressi limitati alla "scatola nera"

L'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè ha annunciato che le proposte saranno annunciate nel corso della prossima settimana
Roma, deroghe ZTL: le ipotesi dagli ingressi limitati alla "scatola nera"
2 min

Aumenta il dibattito riguardo la richiesta di modifiche alle restrizioni di circolazione previste nella Zona a Traffico Limitato Fascia Verde a partire da novembre. Dopo il Campidoglio ora anche la Regione Lazio chiede maggiori informazioni da parte del Comune riguardo alle possibili deroghe alle limitazioni. Chiarimenti in merito sono già arrivati da parte dell'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, alla commissione Trasporti.

Ipotesi e soluzioni 

"Presenteremo delle nuove proposte di modifica della delibera che terranno conto delle restrizioni regionali, ma anche dei diritti sociali", ha spiegato l'assessore. "Queste proposte verranno presentate tra circa una settimana". Seppur ancora non si hanno notizie più chiare, sembra che l'amministrazione stia considerando due possibili soluzioni per attenuare l'impatto delle nuove restrizioni, senza però stravolgere l'obiettivo della delibera.

A quanto pare la deroga per i veicoli a gas naturale e bifuel sarà effettiva, ma si sta pensando anche di offrire ai cittadini una sorta di carnet di ingressi limitati gratuiti senza che l'attraversamento dei varchi comporti una multa. Si fa strada anche l'ipotesi di consentire un determinato chilometraggio nella Fascia Verde, monitorato attraverso l'installazione di una sorta di scatola nera sui veicoli autorizzati, soluzione chiamata "Move-In", già attuata in altre regioni italiane.

ZTL Fascia Verde, le polemiche: crea disuguaglianze sociali


© RIPRODUZIONE RISERVATA