Ztl a Roma, Gualtieri annuncia modifiche alla fascia verde: cosa cambia

Dopo le numerose proteste, il Sindaco ha intavolato un dialogo con la giunta regionale per venire incontro ai cittadini
Ztl a Roma, Gualtieri annuncia modifiche alla fascia verde: cosa cambia
4 min

Che la mobilità a Roma sia un argomento delicato lo sanno bene i cittadini della Capitale che ogni giorno devono affrontare non poche problematiche per circolare in città. Alla situazione non già troppo rosea, si va ad aggiungere la polemica sulla Ztl fascia verde. Facciamo un passo indietro, con la delibera della Giunta n. 371/2022 viene previsto che dal 1° novembre 2023, nell'attuale Fascia Verde sarà vietato circolare alle auto diesel euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30, alle vetture commerciali NI, N2, N3 alimentate a gasolio euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30 e ai ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio euro 3. Dal 1° novembre 2024, invece, il divieto coinvolgerà anche i veicoli a benzina euro 3 e i diesel euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30, cui si aggiungono i veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30. Sempre dal lunedì al sabato. Tutte modifiche che hanno l’obiettivo di abbattere le emissioni e migliorare la qualità dell’aria a Roma. Ma le polemiche di fronte a queste restrizioni non sono mancate (stando ai dati elaborati da Roma Servizi, sarebbero coinvolti circa 30mila residenti e 350.000 proprietari o utilizzatori di auto, parlando di spese insostenibili per i cittadini così costretti a comprare un nuovo mezzo) e così il sindaco Gualteri ha annunciato alcune modifiche, a cui si è aggiunta una precisazione: “le auto a Gpl potranno circolare all'interno della nuova fascia verde”.

Cosa succede adesso

Lunghe premesse dovute, cosa succede adesso? Trovare un punto d’incontro, o compromesso, è la priorità dell’amministrazione comunale capitolina, nonostante le direttive imposte dal piano regionale sulla qualità dell’aria del 25 ottobre 2022. Per questo motivo, la prima cosa da fare è intavolare un dialogo con la giunta regionale, cosa che è stata fatta e a quanto pare alcune modifiche sarebbero state accettate. Di che modifiche si parla? Per il momento le richieste più pressanti sono quelle che riguardano il rinvio di almeno un anno allo stop per le auto diesel Euro 4 e ai veicoli commerciali a gasolio N1, N2 e N3, sempre Euro 4. Ma c’è anche il rovescio della medaglia: si vuole infatti vietare la circolazione nella fascia verde ai veicoli a benzina da Euro 0 a Euro 2 e ai veicoli diesel da Euro 0 a Euro 3. C’è anche l’ipotesi di istituire nelle zone più centrali della città una Congestion Charge con ecopass, ovvero una sorta di pedaggio da pagare una volta superato un numero di accessi gratuiti all’anno. E ancora, potrebbero esserci delle deroghe per i veicoli utilizzati da specifiche categorie di lavoratori o la possibilità, come già succede a Milano, di sfruttare il sistema Move-in, una sorta di scatola nera che conta i chilometri percorsi all'interno della fascia verde.

Stando a quanto emerso, la nuova delibera con le modifiche arriverà non oltre l’inizio dell’estate, a cui seguirà l’invio alla Regione Lazio per l’ok definitivo.

Nuova ZTL Fascia Verde, Roma si ribella: "Insostenibile per tante famiglie"


© RIPRODUZIONE RISERVATA