Autostrade per l'Italia, lavori straordinari per il ripristino della A14

Una task force di oltre 100 persone e un vasto parco mezzi al lavoro per restituire la funzionalità alla tratta colpita dal nubifragio e garantire la sicurezza delle comunità locali
Autostrade per l'Italia, lavori straordinari per il ripristino della A14
2 min

Le squadre del Gruppo Autostrade per l'Italia stanno lavorando instancabilmente per ripristinare la viabilità sulla A14 Bologna-Taranto dopo il violento nubifragio che ha colpito l'Emilia-Romagna negli ultimi giorni. Nel corso della scorsa notte, è stata messa in atto un'operazione di ampia portata dalla task force Aspi per restituire la funzionalità alla tratta compresa tra Faenza e Forlì.

È vero che accodarsi a un tir fa risparmiare energia alle auto elettriche?

Le operazioni di ripristino

Più di 100 persone e una considerevole flotta di mezzi, tra cui 40 camion, 5 escavatori, 7 pianali, 2 autobotti, 2 camion gru e 21 macchinari per il ripristino della carreggiata nord, sono stati impiegati sul campo. Queste attività proseguiranno senza sosta nella giornata di oggi, 19 maggio, per la riattivazione della carreggiata sud, fino al completo recupero. L'intero personale della Direzione di Tronco di Bologna, con il supporto dei colleghi provenienti da altre Direzioni di Tronco del paese, si sta dedicando alla completa riabilitazione dei 13.600 metri quadrati di pavimentazione interessati.

A partire da questa mattina, altre squadre di Autostrade per l'Italia provenienti dalla Direzione di Tronco di Firenze sono al lavoro per riaprire un tratto dismesso dell'Autostrada del Sole al fine di fornire una via di collegamento alle comunità locali, che sono rimaste isolate a causa del pesante movimento franoso che ha interessato la SP325 di Val di Setta e Val di Bisenzio. Questo piano di azione è stato concordato con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e le autorità locali e prevede la realizzazione di nuovi collegamenti stradali, interventi di pavimentazione e l'installazione di adeguata segnaletica.

Follia in autostrada: va contromano per pagare il Telepass


© RIPRODUZIONE RISERVATA