Moto Guzzi V85 TT 2021: aggiornamento per la classic enduro

Uno dei modelli più celebri di Mandello del Lario si rinnova nell’anno del centenario del Marchio. La novità più importante è il motore che ora diventa più performante
Moto Guzzi V85 TT 2021: aggiornamento per la classic enduro
3 min

Cento anni di storia non sono un traguardo che si taglia tutti i giorni. Il 2021 è l’anno del centenario di Moto Guzzi, un secolo durante il quale i modelli costruiti a Mandello del Lario hanno dato concretezza all’incontro tra tecnologie e manifattura italiana. E da questi valori che ha preso vita la V85 TT, una moto dedicata ai viaggi avventurosi che si ispira alle competizioni nei deserti, come la celebre Parigi-Dakar.

Moto Guzzi, gennaio è il mese di V7 Stone e V7 Special

Essenzialità, facilità e praticità

“Essenzialità, facilità e praticità”. Questi i termini che la Casa di Mandello del Lario utilizza per descrivere la V85 TT. Nonostante lo stile richiami quello delle competizioni degli anni ’80, non mancano le dotazioni di una moderna enduro da viaggio. Grazie a questo mix di fattori, la V85 TT è stata definita la prima e l’unica classic enduro sul mercato.

Le novità per il 2021

Ma per il 2021, l’anno del centenario, Moto Guzzi ha pensato a una versione rinnovata (sono stati gli stessi appassionati dal Marchio a dare delle preziose indicazioni). Dove sono queste modifiche? Prima di tutto al motore. Si è deciso di mantenere il bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, ma grazie a precisi interventi l’unita ora è più ricca di coppia ai bassi e ai medi regimi. Di nuovo ci sono anche i cerchi a raggi, con gli altrettanto nuovi pneumatici tubeless, che garantiscono 1,5 kg in meno oltre a una migliore dinamica di guida.

Sguardo anche all’elettronica. Sulla V85 TT 2021 arrivano anche due nuovi Riding Mode (ce n’erano già tre Strada, Pioggia, Off-road): il primo è lo Sport, adatto alla guida più sportiva, l’altro è il Custom, quindi personalizzabile. Di serie abbiamo il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Infine, c’è anche la possibilità di collegare lo smartphone alla moto, sfruttando - tramite Moto Guzzi MIA - l’optional della piattaforma multimediale del Marchio.

Mancano solo i colori. Le tonalità disponibili sono tre: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.

Mercato due ruote: il 2020 è stato l’anno dell’elettrico


© RIPRODUZIONE RISERVATA