Roma, nuovi tutor velocità auto in galleria Giovanni XXIII

Dal Comune di Roma arriva l’ok definitivo per far partire il progetto: l’obiettivo è aumentare la sicurezza per auto e moto, abbassando il più possibile il numero di incidenti
Roma, nuovi tutor velocità auto in galleria Giovanni XXIII
3 min

La galleria Giovanni XXIII sta cambiando. Dopo i lavori di manutenzione che l’hanno coinvolta per molto tempo, dal Comune di Roma arriva l’ok definitivo per far partire il progetto del nuovo sistema di rilevamento della velocità media dei veicoli all’interno della galleria. Con i tutor, l’idea del Campidoglio è quella di aumentare la sicurezza per auto e moto, abbassando il più possibile il numero di incidenti.

Roma, ecco il primo autobus ibrido di Atac

Le dichiarazioni della sindaca Raggi

Con i lavori di riqualificazione della Galleria Giovanni XXIII abbiamo migliorato le condizioni di sicurezza all’interno di una delle infrastrutture più importanti del quadrante nord della città. Col nuovo sistema di rilevamento della velocità media cercheremo di ridurre ancor di più il rischio di incidenti nella galleria, il cui numero è diminuito nell’ultimo anno anche grazie al nuovo asfalto, alla rinnovata illuminazione e alla segnaletica stradale più visibile”, ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi. L’importo complessivo a disposizione dell’appalto è di 1 milione di euro: sono compresi la fornitura delle apparecchiature e i lavori dopo l’espletamento delle procedure di gara.

Roma Metro A, chiuse sette stazioni dal 19 novembre: le date degli stop

Alle parole della sindaca, seguono quelle dell’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo: “Con l’approvazione della Delibera portiamo a termine un percorso avviato per restituire nuova funzionalità e più sicurezza alla Galleria Giovanni XXIII, che hanno incluso anche la sua manutenzione straordinaria. I lavori inizieranno nei prossimi mesi, dopo che sarà aggiudicata la gara per i lavori, che bandiremo entro fine anno. Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto, miglioriamo la sicurezza stradale su una infrastruttura importante per la viabilità in città”.

Da quando vivo nella borgata di Ottavia percorro molto spesso in macchina la galleria Giovanni XXIII: si tratta di un...

Pubblicato da Virginia Raggi su Sabato 28 novembre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA