Roma, ecco il primo autobus ibrido di Atac

Si tratta del prototipo dei 100 nuovi bus ibridi che entreranno in servizio nella Capitale la prossima estate: un rinnovamento della flotta con una precisa scelta di sostenibilità ambientale
Roma, ecco il primo autobus ibrido di Atac
3 min

Atac accoglia il suo primo bus ibrido. Si tratta di un prototipo dei 100 bus ibridi che arriveranno a Roma la prossima estate, pronti per la circolazione. Il mezzo pubblico è stato presentato al deposito Atac di via Prenestina alla presenza della sindaca Virginia Raggi e diverse autorità.

"La flotta di Atac diventa sempre più 'green' grazie ai nuovi bus ibridi, mezzi acquistati dalla società che saranno impiegati su tutta la rete, dal centro alla periferia, contribuendo a migliorare il servizio in chiave sostenibile - ha dichiarato la prima cittadina della Capitale -. È un investimento importante che va di pari passo con il processo di risanamento e rilancio della nostra azienda di trasporto pubblico".

100 nuovi bus ibridi: le caratteristiche

I 100 bus ibridi in arrivo la prossima estate sono modello Mercedes Citaro, misurano 12 metri (classe L), sono motorizzati Diesel Euro 6 e tutti dotati di cabina protetta, climatizzazione e pedana manuale per le persone con disabilità e di tutti gli impianti tecnologici installati sulle ultime forniture, fra i quali il conteggio dei passeggeri in salita e discesa e il sistema di videosorveglianza, antincendio e monitoraggio satellitare.

Roma, Atac contro il Covid: più pulizie e sanificazioni di autobus e metro

Emissioni inquinanti ridotte del 50%

Il loro sbarco a Roma servirà non solo a rinnovare la flotta, ma rappresenta anche una precisa scelta ecologica, poiché andranno a sostituire i vecchi bus Euro 3 in servizio da 10 anni, e così facendo ridurranno le emissioni inquinanti del 50%. "Questi nuovi bus sono la dimostrazione che la strada scelta per rilanciare il trasporto pubblico nella Capitale è quella giusta - afferma l'assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese -. In pochi anni abbiamo ottenuto risultati importanti, tra cui il rinnovo di oltre la metà del parco mezzi. Oggi facciamo un nuovo passo avanti, confermando l'impegno per una mobilità sempre più sostenibile".

Atac rimborso abbonamenti MetroBus: ecco come riottenere i mesi persi nel lockdown


© RIPRODUZIONE RISERVATA