Natale 2020 e Capodanno 2021 a Roma: gli orari di autobus, metro e ztl

La Capitale inizia a organizzare il piano trasporti pubblici per le prime vacanze natalizie in piena pandemia Covid. Tra coprifuoco e divieto di spostamenti tra Regioni e comuni: ecco le prime ipotesi su come funzioneranno autobus e metropolitane l'8, 24, 25, 26 e 31 dicembre e il 1 e 6 gennaio
Natale 2020 e Capodanno 2021 a Roma: gli orari di autobus, metro e ztl© ANSA
4 min

Col coprifuoco necessariamente cambieranno anche i trasporti a Roma e in tutta Italia per queste feste natalizie. Un tasto dolente per i pendolari che già normalmente si divincolano tra scioperi, capienze ridotte e corse limitate alle fasce protette. Sarà dunque un Natale 2020 e un Capodanno 2021 davvero di passione per chi utilizzerà autobus, metro e tutti i mezzi pubblici della Capitale. A studiare la situazione e preparare il piano straordinario per il trasporto pubblico è l’Agenzia della Mobilità insieme all’assessore ai Trasporti del Campidoglio, Pietro Calabrese, e Atac. 

Secondo le prime indiscrezioni che trapelano da via Prenestina infatti le corse di autobus e metropolitane veranno ridotte al minimo indispensabile nei giorni dell'8, 24, 25, 26 e 31 dicembre così come il 1 e 6 gennaio. Una serrata che inevitabilmente se così dovesse essere, creerà non pochi disagi a tutte le persone che si muovono quotidianamente per andare a lavoro coi mezzi pubblici. L'unico modo per spostarsi sarà quasi esclusivamente l'auto, la moto o i veicoli privati o in car sharing, con i varchi delle ZTL, le zone a traffico limitato, che saranno tutti aperti e ad accesso libero dal Centro Storico a Testaccio, Trastevere, e non solo, fino al 15 gennaio 2021.

Vediamo nel dettaglio le ipotesi al vaglio dal Campidoglio.

Roma Metro A, chiuse sette stazioni dal 19 novembre fino a febbraio 2021: le date degli stop

Autobus e metro a Natale

Sempre secondo le ipotesi di Ataca, sarà una Vigilia di Natale del 24 dicembre con il servizio pubblico che effettuerà la sua ultima corsa alle 21. Mentre nel giorno di Natale del 25 dicembre invece, rispetto ai vari anni passati con le corse potenziate, le corse si fermeranno dopo pranzo, con autobus e metropolitane chiuse nelle ore serali. Per quanto riguarda gli orari delle "fasce protette e garantite" è ancora in corso la tavola rotonda che vede al vaglio la tutela del servizio ridotto 8.30-13, senza quella pomeridiana delle 16.30-21, e quella più ampia delle 8.30 -15.

Capodanno senza mezzi pubblici?

Il provvedimento al vaglio varrà sopratutto la notte di Capodanno con le linee notturne ferme dalle ore 21.30 del 31 dicembre e quelle diurne attive dalle 7 del mattino del 1 gennaio, visto l'allungamento del coprifuoco nazionale stabilito dalle ore 22. Sarebbe tutto fermo dunque dalla sera fino al mattino per metro, bus, filobus, e tram. Così come i treni che potrebbero fermarsi alle 2 o alle 3 del mattino. Sembrano molto lontani i cenoni e le feste, così come il Concertone di Capodanno e i fuochi d'artificio che solo un anno fa coloravano l'aria e il cielo notturno di Roma.

Covid Natale Roma, i drive-in che saranno sempre aperti per i tamponi rapidi


© RIPRODUZIONE RISERVATA