Roma, sulla ciclabile Nomentana arriva il Totem “contabici”

Oltre al passaggio delle bici e dei monopattini, il totem consentirà anche di rilevare il valore in tonnellate delle emissioni di CO2 risparmiate in relazione al passaggio dei mezzi
Roma, sulla ciclabile Nomentana arriva il Totem “contabici”
Tagsbicimonopattinimobilità sostenibile

L’interesse della Capitale nell’aumentare i servizi legati al bike-sharing e alla micromobilità non inquinante è ormai appurato. Ma in quanti a Roma usano o transitano con questi mezzi sulle varie ciclabili sparse per il territorio? Per rispondere alla domanda, Roma Servizi per la Mobilità ha installato il primo totem contabici multifunzione lungo la ciclabile Nomentana, all’altezza di via dei Villini.

Un sistema in grado di registrare il passaggio delle biciclette e le ricadute sul risparmio di CO2.

Roma, arrivano le e-bike Dott: da settembre 500 nuove bici per cittadini e turisti

Dato in tempo reale

La notizia è stata riportata anche dalla sindaca Virginia Raggi sulle sue pagine social ufficiali. Il totem installato sulla Nomentana, secondo quanto fatto sapere dal Comune di Roma e dal suo primo cittadino, consentirà quindi di contare attivamente il numero di biciclette e di monopattini in transito lungo la ciclabile grazie ad un sistema di spire posto sotto l’asfalto e in grado di rilevare i passaggi nelle due direzioni, Porta Pia e piazza Sempione.

Già attivo da ormai diversi giorni, il contabici mostra il dato in tempo reale sul display posto centralmente e l’insieme dei dati raccolti consentirà poi di realizzare valutazioni e studi in tema di mobilità cittadina. Oltre al passaggio delle bici e dei monopattini, il totem consentirà anche di rilevare il valore in tonnellate delle emissioni di CO2 risparmiate in relazione al passaggio dei mezzi.

Con questi sistemi di rilevazione precisi e affidabili”, ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi “avremo uno strumento in più anche per migliorare i nostri interventi futuri per una mobilità sempre più smart e green”.

“Roma corre in bici”: arriva l’app sperimentale per la mobilità sostenibile

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti