Sciopero trasporto pubblico a Roma: 11 ottobre lunedì nero

Lo stop interesserà filobus, tram, metropolitane, ferrovie con possibili ripercussioni su linee periferiche. Garantito il servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20
Sciopero trasporto pubblico a Roma: 11 ottobre lunedì nero
2 min

Problemi in vista per il trasporto pubblico lunedì 11 ottobre 2021. Come quasi ogni mese, arriva uno sciopero nazionale, questa volta indetto dal sindacato Usb. Cosa succede a Roma? Lo stop durerà 24 ore e comprende anche Atac, Roma Tpl e Cotral, interesserà quindi bus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Non solo. Ci potrebbero essere anche possibili ripercussioni sulle linee periferiche e sulle corriere extraurbane.

Roma: sassaiola contro bus Atac: ferito un autista

Parlano i sindacati

La richiesta da parte del sindacato Usb è quella di “rendere possibile un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore”, oltre che di “intervenire e modificare la logica, assurda, per la quale si vogliono affrontare le complesse problematiche del Trasporto Pubblico Locale agendo esclusivamente sui costi e sui possibili risparmi attraverso i tagli al servizio, aumentando i carichi di lavoro senza porsi in modo costruttivo nei confronti delle reali esigenze del territorio né, tanto meno, delle condizioni di lavoro imposte”. Tra le varie richieste anche quella di ”intervenire e modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede però bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato (quando pagato) garantendosi però profumati profitti”.

Durante lo sciopero di 24 ore, il trasporto sarà regolare nelle fasce di garanzia: fino alle 8.30 (orario di avvio dello stop alla circolazione dei mezzi pubblici) e dalle 17 alle 20.

Incidenti stradali a Roma 2021: quasi 20mila in nove mesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA