ZTL fascia verde Roma, Gualtieri inserisce alcune esenzioni: le novità

Il primo cittadino della Capitale ha messo mano alla bozza introducendo alcune esenzioni per i veicoli Diesel euro 4 e benzina Euro 3, ma a chilometri limitati
ZTL fascia verde Roma, Gualtieri inserisce alcune esenzioni: le novità
2 min

Continua la protesta dei cittadini romani contro la ZTL fascia verde nella Capitale. Dopo la raccolta di oltre 100mila firme per fermare l'ordinanza, come già annunciato nei giorni scorsi il Sindaco Gualtieri ha deciso di pportare significative modifiche alla bozza originale. Il nuovo testo, che prevede due novità fondamentali, è stato già approvato o durante l'ultima riunione di maggioranza.

Cosa prevede il nuovo documento

Come spiegato dall'Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, saranno ammesse nella Zona a Traffico Limitato le auto a Diesel Euro 4 e le vetture a benzina Euro 3. L'altra novità riguarda però una restrizione: i veicoli inquinanti potranno circolare solo per un numero massimo di chilometri, ancora da definire. Il limite potrà essere monitorato attraverso l'utilizzo del sistema move-in, che prevede l'installazione di un dispositivo sul veicolo in grado di rilevare i chilometri percorsi e segnalare il raggiungimento della soglia limite. In alternativa, sarà possibile ottenere un carnet di ingressi, simile a quanto già adottato a Milano.

Adesso, la delibera dovrà essere esaminata e valutata dai tecnici regionali dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), prima di poter essere approvata. È fondamentale che il nuovo provvedimento rispetti il requisito di una riduzione delle polveri sottili pari a quello previsto nella versione iniziale, per garantire un impatto ambientale "a saldo zero".

ZTL Fascia Verde, le polemiche: crea disuguaglianze sociali


© RIPRODUZIONE RISERVATA