Roma, cantieri su Corso Francia: lavori notturni fino al 9 settembre

Gli interventi mirano attenuare l’impatto del traffico viario, le dilatazioni termiche e a contrastare il rischio sismico
Roma, cantieri su Corso Francia: lavori notturni fino al 9 settembre
2 min

Il Dipartimento Csimu di Roma Capitale ha iniziato i lavori di riqualificazione e completa messa in sicurezza del viadotto di via del Foro Italico su Corso Francia ("Viadotto Morandi"). Gli interventi sono programmati in orario notturno, dalle ore 22 alle 6 del mattino fino al 9 settembre.

Roma, al via i lavori in piazza Pia per il Giubileo: la nuova mobilità

Gli interventi

La riqualificazione è mirata soprattutto sui giunti di dilatazione in gomma armata. I nuovi giunti sono fondamentali per attenuare l’impatto del traffico viario, le possibili dilatazioni termiche sulla struttura e anche come misura di contrasto al rischio sismico. Inoltre, contribuiranno, impedendo infiltrazioni, anche a evitare che le acque meteoriche possano impattare sul calcestruzzo delle strutture sottostanti. 

“Questo lavoro rientra nel piano ordinario di lavori, che viene stabilito secondo scadenze. Tutti i ponti di Roma Capitale, oltre 500, sono costantemente monitorati e controllati. Nel caso del Viadotto Morandi, si tratta della conclusione dell’intervento che ha riguardato in un primo tempo, il ripristino del calcestruzzo. Con queste ulteriori lavorazioni, la struttura sarà completamente riqualificata”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.  

“Ringrazio l’assessore Segnalini che, come da impegni presi, con il Dipartimento Csimu da maggio scorso ha proseguito a lavorare con attenzione sugli interventi utili alla messa sicurezza del viadotto, arteria indispensabile alla viabilità del nostro territorio”, commenta il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati.

Roma, al via i lavori per la stazione a piazza Venezia della Metro C


© RIPRODUZIONE RISERVATA